Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Nuovo Cristiano Magdi Allam presenta il suo nuovo libro 'Grazie Gesù'

Notizia pubblicata il 01 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


Allam ritorna da Cristiano, MAGDI CRISTIANO Allam salirà  lungo la Valmarecchia giovedì prossimo, precisamente a Novafeltria (il 5 giugno alle ore 21 al teatro Montefeltro) per presentare il suo libro "Grazie Gesù - la mia conversione dall'islam al cattolicesimo" edito dalla Mondadori.

A NOVAFELTRIA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO «GRAZIE GESà™Â»

Le "sigle" che hanno invitato a Novafeltria il famoso giornalista sono piccoli sodalizi culturali (alcune delle quali orbitanti nella galassia dei centri culturali di Cl): il "Walter Tobagi" di Carpegna, il centro sociale "Sant'Andrea" di San Marino, il centro di cultura e spiritualità  "Maria di Magdala" e un sito internet molto combattivo e ben informato in certi settori (www.culturacattolica.it).
SIGLE forse non molto conosciute ma molto importanti per Madgi Cristiano e per la sua conversione. Infatti il vicedirettore del Corriere della Sera, se da un lato é rimasto affascinato dalla testimonianza e dall'umanità  di Papa Ratzinger (dal quale  nella notte di Pasqua in San Pietro ha ricevuto battesimo, cresima ed eucaristia), d'altro canto mantiene rapporti stretti con alcuni amici che risiedono nel Montefeltro, in primis il vescovo Luigi Negri che, qualche tempo fa, ha battezzato un figlio di Magdi.

E infatti il presule, i cui giudizi culturali ed ecclesiali spesso valicano i confini della sua diocesi, sarà  presente giovedì alla presentazione del libro "Grazie Gesù" a Novafeltria. Vive nel Montefeltro anche suor Maria Gloria Riva che, con un gruppo di consorelle della comunità  monastica dell'Adorazione Perpetua, é venuta in Carpegna "al seguito" del vescovo Negri per costruire e dare vita ad un nuovo convento della sua comunità . Suor Gloria, che nonostante la sua "clausura" (dalla quale, per un periodo congruo di fondazione, ha una specie di deroga) ha una splendida capacità  di dialogo, d'accoglienza e di confronto culturale, soprattutto se si parla di arte (della quale é molto esperta), ha fatto da "madrina" al giornalista e scrittore di origini egiziane nella notte del suo battesimo nella cattedrale di San Pietro.
UNO DEI CURATORI del sito culturacattolica.it é don Gabriele Magiarotti, prete di origini lombarde ma anche lui venuto a risiedere nel Montefeltro per dare una mano al vescovo Negri. Anche don Gabriele ha un fitto dialogo con Magdi Cristiano Allam e, attraverso il suo sito ha anche polemizzato con chi, proprio all'interno del mondo cattolico, ha criticato l'eccessivo clamore mediatico della conversione che, secondo costoro, poteva avere contorni "più discreti". Ma don Gabriele risponde così: «Gesù non ha forse invitato a gridare sui tetti ciò che era stato udito nelle orecchie? Può forse restare nascosta una città  sul monte?». E che dire dell'invito di San Pietro «a rendere ragione della speranza che é in noi»?