In vetrina ai Magazzini del sale di Cervia le opere dell'artigianato artistico
Notizia pubblicata il 08 dicembre 2007
Categoria notizia : Musica
ALCUNI dei più qualificati rappresentanti dell'artigianato artistico provinciale sono pronti ad arricchire gli appuntamenti cervesi in occasione delle feste. E' stata infatti inaugurata ieri la mostra 'Natale a Cervia, l'artigianato artistico ai Magazzini del Sale', che mette insieme venti tra ceramisti, mosaicisti, restauratori, stampatori, fabbri e liutai.
L'iniziativa rinnova il sodalizio tra Cna, promotrice di svariati eventi artistici in città , e amministrazione comunale, e avrà costo zero per le casse pubbliche. Il valore del supporto fornito dall'associazione é sottolineato dall'assessore Alberto Donati:
« La Cna sta rivestendo un ruolo sempre più fondamentale nel portare avanti l'economia della cultura. La mostra ha in più il merito di sostenere l'artigianato artistico, da sempre punto fermo nella cultura delle nostre terre». L'iniziativa punta anche a sostenere un settore che opera fra mille difficoltà .
«Una delle botteghe presenti - commenta il responsabile Jader Dardi - ha visto le sue opere copiate quasi alla perfezione da una ditta cinese. Questi artigiani, che portano avanti saperi nati nelle nostra comunità , hanno bisogno di maggiore visibilità e promozione, cose utili a stare sul mercato ma difficilmente raggiungibili con risorse proprie. Questo di Cervia potrebbe diventare un appuntamento fisso». Ottimista anche Marcello Monte, presidente provinciale del settore artistico e tradizionale Cna.
«
Vista la sensibilità di Cervia per l'arte, credo che la mostra possa essere un ottimo trampolino di lancio». La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, nei feriali dalle 15 alle 19, nei festivi e pre-festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Si continuerà poi dal 7 al 27 gennaio con gli stessi orari, ma solo nei festivi e prefestivi.
(photo by Borbuletachiara)