Madra Ravenna
Notizia pubblicata il 27 aprile 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Questa domenica ritorna Madra, la mostra-mercato agricola di Ravenna, un'iniziativa che vuol far conoscere a tutti i cittadini i prodotti della campagna e il lavoro degli agricoltori della zona.
Madra, il buono della terra' in citta', questo lo slogan dell'iniziativa prevede quattro eventi per mettere in comunicazione le attivita' commerciali cittadini, in primi quelle legate alla ristorazione con il mondo agricolo circostante. Quello di domenica e' il terzo evento, dopo quello del 25 febbraio e del 25 marzo, ci si prepara per la festa dei prodotti e dei sapori del territorio. L'evento e' promosso dalle associazioni agricole ravennate, in collaborazione con Slow Food di Ravenna, organizzata da Tuttifrutti e con la partecipazione del Comune di Ravenna e il patrocinio di Provincia e Camera di Commercio.
La MostraMercato Agricolo Domenicale di Ravenna vuole dare ai cittadini la possibilita' di scoprire le eccellenze tipiche locali in un clima di feste e spettacolo con incontri e animazioni nel centro storico della citta' per valorizzare la cultura enogastronomica del territorio. I protagonisti di questa domenica saranno gli stridoli e le fave. Alle 11 infatti al Ristorante Alexander nell'angolo tra via Mazzini e Borgo San Rocco ci sara' un laboratorio di stagione con una spiegazione sui loro innumerevoli utilizzi in cucina accompagnata da assaggi di appetizer gratuiti dei due prodotti presentati.
Sotto i portici tra Mario Gordini e via Corrado Ricci dalle 10 alle 19 ci saranno tante specialita' nelle tante bancarelle del mercato degli agricoltori immersi tra i colori e gli odori della campagna. Tante iniziative come detto in collaborazione con i ristoranti locali, undici sono infatti i ristoranti che proporranno piatti preparati con i prodotti dell'iniziativa MADRA insieme ai vini locali, oltra al gia' menzionato Alexander Ristorante, parteciperanno all'iniziativa Cà de Ven, Mariola Casa e Bottega, Osteria dei Battibecchi, Fricandò Cucina del Territorio, Trattoria Al Cerchio, Osteria SaporidiVini, Ristorante Pizzeria Nuovo Scaì, Locanda del Melarancio, Osteria del Tempo Perso e Osteria L'Acciuga.
Ma non solo ristoranti anche quattro bar proporranno i prodotti di Madra con "La Colazione e la Merenda del Contadino al Bar" all'Alighieri Caffè, al Bar Byron, al Caffè Fricandò e al Recine Ramiro Bar Tabacchi.
http://www.flickr.com/photos/a-culinary-photo-journal