Madra, appuntamento con le bancarelle degli agricoltori a partire dalle 10, gli stand con prodotti tipici
Notizia pubblicata il 25 maggio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
ULTIMO appuntamento, in centro storico, con Madra, la mostramercato degli agricoltori.
Oggi, a partire dalle 10, in via Gordini e via Corrado Ricci ci saranno le bancarelle con i migliori prodotti del territorio proposti direttamente dagli agricoltori. In piazza Garibaldi, sempre dalle 10, si potranno degustare cibi e vini del territorio nei gazebo curati dalla condotta ravennate di Slow Food, con una ricca offerta enogastronomica all’insegna della qualità e dell’eccellenza. Alle 11 si esibirà la Banda musicale Città di Ravenna.
Il programma del pomeriggio prevede, alle 17.30, un incontro alla Terrazza di Nicoletta in via Gordini, promosso da Slow Food Ravenna e dall’Osteria dei Battibecchi. Filo conduttore della chiacchierata sarà ‘Idee e azioni a sostegno dei prodotti tipici per lo sviluppo rurale’. Saranno presenti Pierlorenzo Rossi, direttore del Gal L’Altra Romagna, Mauro Conficoni, vicepresidente del Gal Delta 2000, Libero Asioli, assessore alle politiche agroalimentari e al turismo della Provincia, Matteo Casadio, assessore all’agricoltura del Comune, Mauro Zanarini, fiduciario di Slow Food, Condotta di Ravenna, e i rappresentanti delle associazioni agricole.
«Madra — assicura Enrico Gambi, presidente dell’Unione provinciale agricoltori di Ravenna — è un’iniziativa lodevole che contribuisce a far conoscere, a chi vive in città, la realtà rurale e i suoi prodotti». Quello odierno è il quinto di una serie di appuntamenti iniziati il 25 gennaio. «Credo proprio che gli abitanti della città — continua Gambi — abbiano apprezzato. Ma questo deve essere solo l’inizio, mi auguro che la manifestazione cresca sempre di più, non solo per quel che riguarda la parte commerciale. Deve ampliarsi dal punto di vista degli incontri, delle tavole rotonde, perchè l’informazione tra le due realtà, quella cittadina e quella rurale, sia sempre più corretta».
photo by http://www.flickr.com/photos/mermaid99