La macchina organizzativa. Tutte le strade. Imponente servizio di sicurezza guidato
Notizia pubblicata il 27 agosto 2008
Categoria notizia : Sport
Imponente servizio di sicurezza guidato. CENTINAIA di addetti investiranno la propria professionalità per assicurare il massimo livello di sicurezza nelle strade e all'interno dell'autodromo di Misano durante il Gran Premio Cinzano San Marino Riviera di Rimini, in programma nel fine settimana
Sono attesi oltre 70mila spettatori e vanno tutelati anche cittadini e turisti. La gestione di una simile impresa vede impegnati da un anno Prefettura, Questura, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Assessorati provinciali alla mobilità e alla viabilità , comandi delle polizie municipali di Misano, Riccione, Cattolica e Rimini, il Misano World Circuit, la Protezione civile, l'Ausl, il 118, la Croce rossa, l'Agenzia della mobilità e Autostrade per l'Italia.
Il piano operativo é stato presentato ieri in una conferenza stampa con i responsabili dei vari enti. L'imponente sistema si avvale quest'anno di una «cabina di regia» in autodromo, dove rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti monitoreranno l'intera scena dell'evento. La curiosità é che in questo mondo all'apparenza maschile sarà una donna, Giovanna Longhi, dirigente area Protezione civile della Prefettura, a tenere le redini. Gli agenti complessivi sul territorio saranno circa 450, ed é stata inoltrata una richiesta di rinforzi.
VIABILITà€ Si mira ad una circolazione quanto più possibili fluida, soprattutto nel deflusso dall'autodromo. Per evitare blocchi in autostrada, in caso di saturazione all'uscita di Cattolica, sarà consigliata l'uscita di Pesaro per i veicoli provenienti da sud. A Riccione i varchi in uscita dall'A/14 diventeranno otto e 10 quelli di Cattolica. L'entrata del casello di Rimini Sud verrà chiuso dalle ore 15 alle ore 19 di domenica. Capillare sarà l'informazioni agli automobilisti: a livello locale si innalzeranno 16 torrette informative, 200 pannelli segnalatori e vi saranno 20 «GP boys».
GLI ACCESSI al circuito verranno distinti tra chi deve andare alle tribune e chi ai prati. Il coordinamento della viabilità é del Comandante della Polizia stradale (più di 70 gli uomini in campo), in collaborazione con i vigili di Misano, mentre Carabinieri e Guardia di Finanzia concorreranno, anche con i loro elicotteri, a controllare l'A14.
PARCHEGGI E TRASPORTI Sono state predisposte aree parcheggio custodite e gratuite pari a 900mila mq per una capienza di 30mila auto e 12mila moto. Sono stati attivate quattro linee navetta per 22 mezzi da 50 posti, per il trasporto verso il circuito dalle varie aree sosta, zone mare tra Cattolica e Riccione e dai caselli autostradali.
ORDINE PUBBLICO
Telecamere abbracceranno tutto il circuito per dare la possibilità alla cabina di regia di verificare movimenti e far partire le forze dell'ordine dove serve. Agenti effettueranno controlli in tutti gli ingressi dell'autodromo, compresi servizi preventivi contro accessi e accampamenti abusivi. Saranno operativi servizi di polizia scientifica, unità cinofile, artificieri, mentre un elicottero sorveglierà l'intero teatro dell'evento.
ASSISTENZA SANITARIA
Sarà assicurata dal coordinamento di 118, Croce rossa e assistenza specilizzata dell'autodromo. Il 118 metterà a disposizione domenica 26 mezzi di soccorso, ma i suoi rinforzi inizieranno già da sabato. La Croce Rossa si focalizzerà nell'assistenza al pubblico in autodromo con 145 volontari e ben 20 ambulanze, due automedicalizzate, nove postazioni in torretta nelle aree prato, 16 squadre a piedi formate da due volontari, tre punti fissi di soccorso avanzato.
MEDICI IN PISTA
La struttura sportiva si avvale di: 20 medici, tra rianimatori e specialisti, un centro medico attrezzato, un collegamento diretto con l'ospedale Bufalini di Cesena, elicottero, 12 life-car e sei fast-car medicalizzate, 23 punti di soccorso e 80 paramedici, oltre della clinica mobile di Claudio Costa.
PROTEZIONE CIVILE
Conterà su 150 volontari che presiederanno 60 punti stradali, mentre nel loro centro operativo allestito nella scuola di via Ionio a Riccione stazioneranno 20 mezzi di soccorso. E' prevista la distribuzione di 2000 bottiglie d'acqua.
foto by http://www.flickr.com/photos/neodave/