PROSA GABRIELE LAVIA IN SCENA DA QUESTA SERA AL 16 GENNAIO AL TEATRO ALIGHIERI Macbeth, la tragedia di un uomo condannato alla paura
Notizia pubblicata il 13 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
MACBETH è considerata la tragedia più cruenta scritta da William Shakespeare.
Ad interpretarla da questa sera al 16 gennaio, sul palcoscenico del teatro Alighieri, sarà Gabriele Lavia (nella foto) già protagonista in un’edizione del 1987.
Atmosfere tetre e sanguinarie, sete di potere, ambizione e ambiguità rivivono nelle vicende di Macbeth e di sua moglie, personaggi dominati dal male e da pensieri bestiali, che agitano incessantemente le loro anime. Appunto fra i più conosciuti drammi di Shakespeare e anche la tragedia più breve, ‘Macbeth’ è divenuta archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.
La tragedia di un tempo fatto di paura; la vicenda di un uomo condannato alla paura di perdere ciò che ha raggiunto col suo “fare” e che vive nella ambigua incertezza di essere qualcosa e non essere mai nulla con certezza.
Accanto a sé, per il ruolo difficilissimo della sanguinaria Lady, Gabriele Lavia,che appunto firma anche la regia, ha voluto Giovanna Di Rauso, giovane attrice che, dopo il diploma nel 1996 alla Scuola del Piccolo di Milano, si è subito rivelata sui palcoscenici italiani in ruoli importanti. Nel ruolo di Duncan e della 1ª apparizione Maurizio Lombardi; Macduff e Malcom sono rispettivamente Biagio Forestieri e Patrizio Cigliano, Banquo è Mario Pietramale. Sipario alle 21; info, tel.: 0544 249244 tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 18.
foto by http://www.flickr.com/photos/clickykbd/