A Rimini ‘M’illumino di meno’
Notizia pubblicata il 16 febbraio 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Anche quest’anno il Comune di Rimini ha deciso di aderire alla manifestazione nazionale “M’illumino di meno” che promuove il risparmio energetico grazie ad un ricco programma di eventi.
Per l’occasione Piazza Cavour verrà parzialmente oscurata per consentire osservazioni astronomiche effettuate da esperti astrofili del DLF che aiuteranno i partecipanti ad individuare gli astri nel cielo stellato senza l’inquinamento lunimoso causato dalle luci della città. L’iniziativa prevede anche un’originale visita al museo e presso il Centro per le Famiglie si terranno letture a lume di candela allietate da musiche classiche.
Per dimostrate l’adesione all’iniziativa, l’amministrazione comunale spegnerà per una serata le illuminazioni pubbliche dei principali monumenti come il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto e i monumenti di Piazza Cavour.
Tutti coloro che si recheranno agli eventi presso il Centro per le Famiglia, i Musei Comunali e l’URP riceveranno kit per il risparmio energetico/idrico e gadget ecosostenibili. I cittadini potranno anche diventare testimonial della campagna di comunicazione partecipata ENGAGE sottoscrivedo il loro impegno per risparmiare energia e ridurre le emissioni attraverso piccoli gesti quotidiani. Fino ad oggi sono 120 i riminesi che hanno partecipato all’iniziativa per ridurre le emissioni di CO2.
ENGAGE è stata presentata pochi giorni fa a Bruxelles come una delle campagne di sensibilizzazione più idonee per promuovere il Patto dei Sindaci che ha lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Il progetto è stato attivato in ben 20 città europee e fino ad ora ha raccolto 3.700 impegni.
“M’illumino meno’ è stato promosso dall’Assessorato all’Ambiente ed Energia insieme all’Assessorato alla Cultura e identità dei luoghi in collaborazione con l’Ufficio Illuminazione Pubblica, lo Sportello Energia, i Musei Comunali e il Centro per le Famiglia.