![Rimini Lungomare: sarà Il Parco Più Grande D'Europa Rimini Lungomare: sarà Il Parco Più Grande D'Europa](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/lungomare-parco-d-europa/963708-2-ita-IT/lungomare-parco-d-europa.jpg)
Rimini Lungomare: sarà Il Parco Più Grande D'Europa
Notizia pubblicata il 10 novembre 2009
Categoria notizia : Turismo
Lungomare rivoluzionato: niente automobili, verde, alberi e spa del benessere
RIMINI. La fascia turistica da Torre Pedrera a Miramare può diventare un parco urbano (con verde e alberi), uno dei più grandi d'Europa. Ieri pomeriggio Maurizio Ermeti - presidente del Forum del Piano strategico - ha illustrato in commissione, (seconda e quarta congiunte) le elaborazioni prodotte in decine di incontri: 60 associazioni per più di 300 persone. E' ormai noto: viene disegnata la città del futuro, un libro dei sogni (forse) ma non è detto. In questo primo faccia a faccia con le istituzioni, Ermeti ha riassunto quanto previsto per la zona mare.
Le prossime puntate sono dedicate a mobilità, imprese, territorio, cultura e governance.
Allora. Il nuovo rapporto con il mare nasce da una diversa attenzione ambientale e da un diverso utilizzo. Quindi. Un sistema di!fuso di spa marine (anche sul mare, con palafitte) finalizzate al benessere della persona: tutto l'anno. Ovviamente servono spazi. Via allora le auto dal lungomare (in prospettiva, anche fino alla ferrovia) e il tratto compreso fra la fila degli hotel e le prime strutture di spiaggia diventa un parco urbano lungo 14 chilometri, «uno dei più grandi d'Europa». Tutto questo bendidio viene pensato come un luogo d'incontro e di relazione fra le persone, grazie a nuovi servizi. Fa parte delle proposte anche la riqualificazione turistica perchè rispetto a standard internazionali «non siamo più all'altezza».