Tutti a cena sul lungomare Il neonato Consorzio accoglie anche gli operatori del porto
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
UN LUNGOMARE da conservare e da promuovere. Per questo circa sessanta operatori riccionesi (albergatori, bagnini e ristoratori) si sono riuniti nel Consorzio d'area del lungomare e del porto canale. Il sogno di tutti, sindaco in primis, é che il nuovo lungomare rilanci anche il distretto portuale con il Club nautico e gli undici ristoranti.
Ambiziosi gli obiettivi. «Vogliamo che questo nuovo gioiello di Riccione _ spiega Vincenzo Leardini, albergatore presidente del neonato Consorzio _ possa ospitare turisti tutto l'anno e per questo stiamo allestendo un cartellone di eventi che possa coinvolgere la città anche in autunno e durante l'inverno con manifestazioni, sfilate di auto, mostre e mercatini di ogni genere, anche di Natale.
Abbiamo già pensato ad una sfilata di Porsche in autunno mentre per il 2009 stiamo preparando un festival internazionale di fuochi d'artificio con le migliori ditte mondiali del settore». Tra i progetti anche la cena di fine luglio, una sorta di Gradisca alla riccionese, per oltre 500 invitati, tutti a tavola sul lungomare. «Un modo per ringraziare i turisti _ spiega Leardini _ che l'anno scorso hanno sopportato il cantiere ma ci hanno dato fiducia comunque venendo in vacanza da noi». Il nuovo lungomare é già una cartolina, ma il Consorzio vuol metterci una firma indelebile.
Per il porto, i cui operatori sono stati invitati a far parte del consorzio, si annunciano novità . «Abbiamo già investito 5 milioni di euro nell'area portuale _ conferma Imola _ nei prossimi tre anni ne investiremo almeno 800mila ogni anno. Pensiamo che si possano ricavare e ristrutturare almeno altri 50 posti barca. Con un nuovo arredo urbano e attività private rinnovate anche il distretto portuale diventerà d'eccellenza».
E' chiaro che servirà tempo, ma il Consorzio vuole spingere sull'acceleratore. «Questo consorzio _ spiega Leardini _ nasce per tutelare il Lungomare e, grazie all'accordo con Geat, conservera il verde e garantire la pulizia. Stiamo pensando anche ad un servizio di vigilanza che almeno in agosto possa evitare atti vandalici. Tra i tanti sogni anche quello di un pontile meccanico che colleghi il nuovo lungomare con la zona oltre il portocanale».
(foto di http://www.flickr.com/photos/tearsandrain)