Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Lungomare é ormai in porto, Restano da vendere 40 parcheggi

Notizia pubblicata il 10 ottobre 2007



Categoria notizia : Turismo


ULTIMATO il primo tratto del tunnel, il lungomare della Libertà  riprende forma con sagome di navi, mosconi e altri elementi che richiamano elementi marini.

Da ieri si scava per costruire le fondamenta nel secondo tratto, quello che va da via Vittime del Fascismo, accanto a Villa Mussolini, fino a piazzale Roma. "Entro maggio l'opera sarà  pronta", conferma Alvaro Mini, della Edilvalmarecchia-Cooperativa muratori di Verucchio.

L'imprenditore conferma che é agli sgoccioli anche la vendita dei posti auto. " A disposizione degli acquirenti -fa sapere -restano solo una quarantina di posti auto sui 362 complessivi. Di questi un centinaio funzioneranno a rotazione", per cinque anni, rimarranno a disposizione del pubblico.

Intanto i lavori sul cantiere procedono con il montaggio della nave. Ultimata questa parte, la prossima settimana si procederà  con la pavimentazione. Quindi, procedendo verso sud, si disegneranno gli altri elementi di arredo, compreso la piazza del sole e quella dell'acqua. Intanto si costruiscono i cordoli e le fioriere.

"Da ieri -riprende Mini -le maestranze sono all'opera per fare i primi getti delle fondamenta". L'obiettivo é quello di finire questa parte interrata per Natale e comunque di tagliare il nastro in maggio. Si procede a ritmo serrato, mentre si pensa di mettere mano anche al porto. Ma, come preannunciato in aprile dall'assessore Loretta Villa, senza ricorrere ad altri project financing. Ipotesi naufragata dopo aver archiviato quelli delle cordate Penzi del Casertano e Opere Generali Scpa di Roma che, oltre a cancellare quattro stabilimenti balneari, in un caso, e due in un altro, richiedevano due enormi edifici sulla darsena.

L'intenzione é quella di procedere con il Piano del porto che prevede un'altra cinquantina di posti barca. In quanto alle auto, un altro parcheggio si potrebbe ricavare sotto la piazzetta di levante.
foto by dmarz55