Nuovo Look previsto per il lungomare di Cesenatico
Notizia pubblicata il 24 gennaio 2008
Categoria notizia : Turismo
Questo é il quinto stralcio di un grande intervento che interessa viale Carducci da Valverde a Villamarina, nel tratto compreso fra le intersezioni con via Dante Alighieri e viale delle Nazioni, per il quale é previsto un investimento complessivo superiore a 5 milioni di euro. Il lungomare Carducci sarà completamente ristrutturato, con nuove pavimentazioni, piste ciclabili, marciapiedi in pietra, aree vedi, parcheggi, nuova illuminazioni e alberature. Il progetto é finalizzato a riqualificare due località come Valverde e Villamarina, sia sotto il profilo paesaggistico ambientale che turistico. Include una serie di interventi che riguardano la viabilità , modificando la configurazione stradale e l'estetica del viale.
NUOVO LOOK SUL LUNGOMARE. Cantiere aperto, corsa contro il tempo
Saranno rimessi a nuovo marciapiedi, aiuole e parcheggi. E' prevista la continuazione della pista ciclabile e degli spazi da destinare alle pedane dei locali pubblici stagionali. Il tutto in continuità con quanto é già stato fatto nei quattro precedenti stralci già ultimati gli scorsi anni.In merito alla sicurezza, si punta a ridurre la velocità delle auto a favore dei pedoni.
La sede stradale sarà ristretta a sei metri.A monte del lungomare saranno ricavati i parcheggi e un ampio marciapiede di quattro metri di larghezza, con a lato zona verde continua larga due metri e mezzo.
La zona lato mare si caratterizzerà per un marciapiede pedonale in pietra "Bianco Verona" e "Serpentino Verde", della larghezza di due metri e mezzo, e una pista ciclabile altrettanto larga, separate da una canaletta di scolo in marmo Trani.
Nuovi alberi di alto fusto, piante, siepi saranno piantumati lungo tutto il viale. Gli incroci saranno sopraelevati rispetto alla quota stradale, con passaggi pedonali resi più sicuri (velocità massima consentita 30 chilometri orari). Il tempo di esecuzione di questo nuova tranche di opera pubblica é fissato in 5 mesi dalla data di consegna dei lavori. Ora, con i cantiere del quinto stralcio aperti, é iniziata una corsa contro il tempo. C'é infatti la necessità di limitare i disagi per le attività turistiche-commerciali che aprono all'inizio della stagione estiva, che di fatto inizia con la settimana di Pasqua, in calendario nel 2008 già al mese di marzo.