La rivoluzione estiva sul lungomare, unico senso e 30 km orari. Sosta breve, zero rumori, largo ai pedoni
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2008
Categoria notizia : Cultura
RIVOLUZIONE a 360° la prossima estate sul lungomare Rasi-Spinelli. Dopo l'esperimento dell'anno scorso la Giunta di Cattolica ora annuncia parcheggi per 300 motorini e senso unico in direzione Pesaro (via Verdi)-Rimini (Piazza Primo Maggio) con restringimento della carreggiata e, grande novità , recupero dei posti auto a strisce blu, eliminati l'anno scorso, sul lato sinistro della carreggiata per chi procederà lungo il senso unico.
Dunque strada dimezzata, velocità massima 30 km/h, parcheggi per auto e motorini e rumori zero. «La nostra proposta alle categorie economiche é piuttosto importante _ dice il sindaco Pietro Pazzaglini _ Innanzitutto vogliamo evitare auto ferme per ore sul lungomare in favore di pedoni e turisti. L'idea é di azzerare i rumori sul lungomare, di impedire alte velocità con un'unica corsia di transito, garantire parcheggi sia agli scooter ma anche in parte alle auto. Parcheggi, va ricordato, a strisce blu e dunque ad una veloce rotazione».
Il lungomare diventerà inoltre anche luogo di spettacolo e musica dal vivo. «Abbiamo ogni anno una ventina di artisti di strada che ci chiedono spazi d'estate _ spiega il sindaco _ quest'anno daremo loro locazioni fisse e definite proprio sulla passeggiata pedonale che diventerà un grande show all'aria aperta ogni sera. E con il nuovo piano del traffico metteremo in sicurezza maggiormente anche pedoni e ciclisti». La velocità dimezzata sarà un'altra bella notizia per una via che d'estate é spesso al centro di incidenti e pericoli per famiglie e bambini che si recano al mare a piedi.
(photo by Claudio Cigna)