L’Italia ricorda Luigi Einaudi
Notizia pubblicata il 14 febbraio 2011
Categoria notizia : Eventi
Sono passati ben 50anni dalla morte del primo presidente della Repubblica Italiana. In ricordo di Luigi Einaudi si è tenuto un convegno a cui hanno partecipato diversi oratori, per la maggior parte docenti universitari di economia, diritto, storia e filosofia.
Tra citazioni e ricordi, è emersa una definizione che racchiude le intuizioni politico-economiche di Einaudi, considerato non semplicemente come “il primo presidente eletto” ma come “un politico che pensa”.
Sono state rispolverate le diverse ideologie del passato e analizzando i concetti del secolo scorso è emerso come alcuni di essi, sono ancora attuali. Il professor Renato Di Nubilia ha parlato dei rapporti italo-sammarinesi, menzionando l’ampio carteggio dei primi anni del 1900, tra Luigi Einaudi e Pietro Franciosi. Tantissimi i documenti sui rapporti e commerci tra i due paesi. Fra gli episodi più famosi, il ‘caso Rovereta’, quando l’allora segretario Esteri, Gino Giacomini, fu bloccato dai militari italiani al confine di Dogana perché sprovvisto del lasciapassare per rientrare in Territorio.