«Lugolosa» invernale dà spazio ai vini
Notizia pubblicata il 29 novembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
IL NATALE lughese inizia all'insegna della gastronomia. Da domani fino a domenica si svolgerà infatti "Lugolosa d'inverno', versione natalizia dell'omonima manifestazione che si svolge in primavera e che quest'anno ha avuto anche una versione estiva.
Anche Lugolosa d'Inverno sarà un momento di incontro tra le culture gastronomiche italine, con un paio di novità : l'apertura ai prodotti dell'agricoltura biologica e una particolare attenzione al vino.
Sotto le logge del Pavaglione sarà allestita la sezione dedicata alla gastronomia, un "percorso culinario' dedicato ai sapori dei prodotti tipici, con la possibilità di assaggiare e acquistare. Nella Galleria della Banca di Romagna, che per l'occasione sarà pavimentata a moquette, troverà spazio la sezione dedicata al vino, che avrà come protagonista la Toscana. Sarà possibile assaggiare i vini acquistando il kit di degustazione corredato dai Luigi d'Oro, l'ormai tradizionale "moneta' di Lugolosa che dà accesso alle degustazioni. Lunedì 3 dicembre, dalle 10 alle 17, la manifestazione si trasformerà in un workshop per operatori del settore vinicolo che potranno confrontarsi con i produttori.
«Il nostro intento - afferma il sindaco Raffaele Cortesi (nella foto alla presentazione dell'evento) - é fare di Lugolosa un momento di cultura della qualità . Ecco perchè abbiamo pensato di unire al cibo anche il settore del vino. Riteniamo importante poter dare il nostro contributo alla cultura dell'enogastronomia ed offrire alla città e alla Romagna, un momento di confronto con le culture delle altre regioni».
La manifestazione, che viene realizzata col contributo della Banca popolare di Ravenna, sarà aperta domani dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 9,30 alle 20
(photo by g.parker)