Calendario Lugo Opera Festival 2012
Notizia pubblicata il 05 marzo 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Ravenna
Sono state concluse ieri le celebrazioni del 250° anniversario del Teatro Rossini e la chiusura della Stagione Concertistica 2011/2012 grazie all'importante contributo della Banca di Romagna. E' stato inoltre presentato dalla città di Lugo il nuovo calendario del Lugo Opera Festival 2012 con i dieci appuntamenti che vanno dal 30 marzo al 16 maggio 2012.
Quest'anno si è deciso di dar spazio a musica più recente con Jakob Lenz di Wolfgang Rihm, l'opera pop di Galardini e musiche minimaliste, Gustav Mahler e Claude Debussy, ci si concentra quindi sul novecento, sulle musiche d'oggi e sui suoi fondatori.
Il primo spettacolo in programma al Teatro Rossini è previsto per venerdì 30 marzo alle ore 20.30 con 'Jacob Lenz' di Wolfgang Rihm dal libretto di Michael Fröhling tratto dalla novella 'Lenz' di Georg Büchner. Il direttore sarà Marcus Angius in coproduzione il Teatro Rossini e il Teatro Comunale di Bologna. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta allo Staatsoper di Amburgo l’8 Marzo 1979, sebbene sia molto conosciuto nei paesi anglosassoni è stato raramente presentato in italia. La vicenda narra la storia del poeta Jakob Michael Reinhol Lenz e della sua travagliata e difficile esistenza.
Il secondo spettacolo è invece in programma Mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 20.30 con il concerto Lirico tratto dalle musiche di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Francesco Paolo Tosti. Al pianoforte Fabrizio Milani e le voci saranno Tsakane Valentine Maswanganyi soprano di origine sudafricana e Yun Seung Hwan Tenore corano. La Maswanganyi risiede da un anno a lugo e si è già esibita in diverse occasioni con grande successo oltre che in teatro anche in televisione ad Amici e in Sudafrica in presenza di Nelson Mandela oltre che in Inghilterra e Australia.
Seguirà domenica 15 aprile alle ore 16.00 'Artificial light' opera pop con musiche di Marco Galarini e Claudio Silvestrelli e regia dello stesso Galardini. Saranno gli allievi della scuola 'Voci bianche' e del centro di Formazione Danza di Modena gli interpreti dell' opera. Interamente cantata e associata alla lirica e al cinema.
Originalissimo il tema trattato nel'opera che denuncia energicamente i mass media e i prootipi da essi promossi, come una luce ipnotizzante che fa cadere nell'ombra gli animi e ivalori veri dell'uomo, una luce artificiale alla quale alcuni giovani sinceri riescono a sfuggire e dalla quale non si fanno contaminare, giovani che con il loro canto riusciranno a risvegliare la mente, la morale la cultura e la spiritualità della società malata che li circonda.
Lunedì 16 aprile 2012 alle ore 20.30 la sinfonia n.4 in sol maggiore per soprano e orchestra ' Gustav Maher' con le voci del bel soprano Arianna Rinadi e del tenore Michele Mariotti direttore principale del Teatro Comunale di Bologna.
Il Pianoforte del grande musicista polacco Krystian Zimerman sarà in scena martedì 8 maggio alle ore 20.30 con le musiche di Debussy. Zimerman vince nel 1975 il Concorso Chopin di Varsavia ed è al momento un pianista di grandissima fama in tutto il mondo, amante di Chopin, Brahms e Debussy dedica a lui il concerto in occasione dei centocinquant'anni dalla sua nascita,il programma del suo concerto come suo solito sarà reso pubblico il giorno prima del concerto.
Altri grandi opiti d'onore giovedì 10 maggio alle ore 21.00 due protagoniste internazionali del concertismo, Katia e Marielle Labèque che presenteranno cinquant'anni di minimalismo in musica. Divenute celebri con le loro opere a quattro mani o due pianoforti,per questa occasione si esibiranno si sole che accompagnate da una band formata da Nicola Tescari alle tastiere, David Chalmin alla chitarra elettrica, Massimo Pupillo al basso elettrico e Raphael Séguiner alla percussioni.
Verranno presentati brani di musicisti classici/rock tra cui Steve Reich, Terry Riley e Philip Glass, Gavin Bryars, Arvo Pärt, Howard Skempton, Cornelius Cardew, Erik Satie, John Cage e Colin McPhee e Glenn Branca, non mancheranno poi i brani 'eredità' che il minimalismo ha lasciato di sè come: The Who, Aphex Twin, Sonic Youth, Radiohead e Brian Eno.
Ultimo appuntamento mercoledì 16 maggio alle ore 20.30 per la regia di Rosetta Cucchi, 'Vite' dramma musicale di Eugenio Baroncelli con la musica di Fabrizio Festa e interpretazione di Cristina Zavalloni e Matteo Belli.
http://www.flickr.com/photos/sanako