Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Spazio anche al futurismo nell’estate musicale di Lugo

Notizia pubblicata il 12 giugno 2009



Categoria notizia : Musica


JAZZ, canzone d’autore, musica classica, futurismo: sono gli ‘ingredienti’ della 27ª edizione di ‘Lugo Musica Estate’, la rassegna di concerti e spettacoli prevista dal 2 al 26 luglio.

A presentare la manifestazione sono stati Sandra Costantini, direttrice artistica di Jazz Network, che organizza la prima parte del programma, John De Leo e Franco Ranieri, direttori artistici di Lugo Contemporanea, che organizza la seconda parte. La prima parte, che si svolgerà nel Chiostro del Monte, inizierà il 2 luglio con ‘Formidable!’, concerto della cantante Barbara Casini dedicato alle canzoni di Charles Trenet. Il 10 luglio sarà la volta del settetto Mungus Dynasty, che si ispira alla musica del celebre jazzista Charles Mingus, infine il 17 luglio ci sarà un concerto del quartetto Jacaré che per la prima volta ‘duetterà’ col pianista jazz Stefano De Bonis.

Tra la prima e la seconda parte della rassegna ci sarà una ‘parentesi’ dedicata alla musica classica: il 23 luglio il Chiostro del Monte ospiterà un concerto organizzato dall’associazione Collegium Musicum Classense e da European Oper Cooperation di Berlino, con protagonisti Nigel Rogers, Thomas Zipf e Oliver Pollack. Il programma di ‘Lugo Contemporanea’, giunta alla 5ª edizione, avrà luogo in diversi spazi di Lugo, è vedrà diverse forme artistiche, con in più un particolare riferimento all’arte futurista, in considerazione del ruolo che Lugo ebbe nel movimento di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Si inizierà il 24 luglio con 3 spettacoli che vedranno protagonisti, tra gli altri, il fotografo Carlo Mezzanotte e il flautista Manuel Zurria. Particolarmente attesa la serata del 26 luglio, che vedrà protagonista, tra gli altri, lo scrittore Stefano Benni (nella foto) in una performance musicale-letteraria. Info: 0545- 38482 e www.teatrorossini.it

photo by http://www.flickr.com/photos/