Serra e Vasini per un «Corpo giusto»
Notizia pubblicata il 10 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
Un "dramma" derivato da una pseudo cultura diffusa in modo capillare, da Mosca alle Fiji, da Rio a Mumbai, da Istanbul a Roma. Più in generale, dai test proposti, é emerso che gran parte delle donne incontrate negli ultimi anni, detestavano una parte del loro corpo.
Al punto da sentirsi spinte a modificare il proprio aspetto per essere accettate, e ciò a prescindere dalla cultura e dall'etnia a cui appartenevano. A queste signore "disperate" risponde per voce di Lelia Serra e di Lucia Vasini, la scrittrice e femminista 55enne di New York, Eva Ensler, autrice dei "Monologhi della vagina".
«Dite ai creatori di immagine, ai venditori di riviste femminili e ai chirurghi plastici che non avete più paura di essere voi stesse - emerge dagli scritti di Ensler - . E che quello che più temete é la perdita delle differenze, la morte dell'immaginazione e dell'originalità . Amate il vostro corpo. Smettetela di modificarlo».
Un invito che in occasione della festività della donna, diventa un augurio di saggezza. Lucia Vasini, romagnola di nascita, si é formata alla Civica Paolo Grassi di Milano; é stata per anni compagna di Paolo Rossi da cui ha avuto un figlio, vivendo per alcuni anni con lui anche a Longiano. Ora risiede a Milano. Genovese di nascita é Lelia Serra formatasi allo Stabile di Genova, tra i fondatori del teatro Archivolto, attrice, e autrice. àˆ stata sposata con l'attore Antonio Catania dal quale ha avuto un figlio.
Da anni é diventata longianese d'adozione, città in cui é attualmente assessore alla Cultura.L'ingresso é a offerta libera; il ricavato sarà devoluto al centro donna di Cesenatico.
(foto by http://www.flickr.com/photos/daveandthomas/)