Herr Toni testimonial del mare di Romagna
Notizia pubblicata il 11 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
INQUADRATO da selve di obiettivi, mitragliato da centinaia di scatti, in maglietta, a torso nudo, seduto, sdraiato o a mollo, in compagnìa di avvenenti fanciulle. Luca Toni inaugura come una star cinematografica il contratto appena firmato. Non quello calcistico che lo lega al Bayern Monaco per tre stagioni, ma quello di testimonial turistico.
Da ieri il trentunenne bomber azzurro é volto ufficiale dell'Emilia Romagna delle vacanze, in Germania. «Un volto aperto con un sorriso cordiale, ospitale, espressione autentica della nostra terra», spiega Andrea Babbi, amministratore delegato dell'Apt, l'agenzia regionale di promozione turistica, che ha ingaggiato il campione. La firma del contratto avviene sulla spiaggia di Cervia ai bagni Fantini e Figli del sole (del quale, Toni é socio), sotto gli occhi di decine di tifosi, fans e giornalisti. Sono presenti inviati di tivù e importanti quotidiani tedeschi, come Pro 7 e la Bild an Sonntag.
QUANTO àˆ STATO PAGATO il bomber? «Un prezzo 'agevolato'», glissa Babbi che specifica i termini del contratto: durata tre anni, presenza alle più importanti fiere tedesche del turismo, la Cbr di Monaco, e la Itb di Berlino. Prima azione prevista, lo shooting fotografico sulla spiaggia cervese nel quale Toni diventa protagonista della vacanza sulla riviera adriatica, tra sport, enogastronomia, benessere e shopping esclusivo.
In realtà la collaborazione tra l'asso di Pavullo nel Frignano e la regione Emilia Romagna ha già un precedente: 28 febbraio scorso a Monaco di Baviera, nel ristorante italiano "L'acetaia". E' lì che Toni incontra la stampa tedesca per la prima volta in veste di ambasciatore della sua terra. Ed é tra forme di parmigiano e "lenzuolate" di culatello che matura il progetto di un sodalizio di lunga durata almeno quanto l'impegno di Luca con la maglia del Bayern.
«Toni é un nostro prodotto come la notte rosa e l'aceto balsamico», riprende Babbi davanti ai giornalisti «e il mercato tedesco vale 3,2 milioni di presenze perciò dobbiamo giocare all'attacco con una punta come Toni», aggiunge Massimo Gottifredi, presidente di Apt.
E LUI, "Der schà¶ne Luca" (il bel Luca), come lo definiscono i tifosi teutonici), come si sente nei nuovi panni di testimonial, nella Germania che già lo ama per i suoi gol? « Sono molto contento di quest'accordo, perché sento forte i legami con la mia terra e con la Riviera. In Germania c'é sempre grande interesse verso l'Italia, é un piacere poterlo rinforzare».
NELLE INTENZIONI del bomber c'era quella di festeggiare già quest'estate sulla riviera romagnola, la vittoria del Bayern nella Bundesliga «Volevo portarmi dietro Rummenigge e compagnìa ma i tempi erano troppo stretti.». C'é anche un accenno alla recente avventura azzurra finita male agli europei. «E' chiaro che dai campioni del mondo l'Italia si aspettava di più. Purtroppo la squadra non é riuscita a dare il meglio».
L'incontro con la stampa finisce e Toni riprende a posare.
Oggi lo sfondo é il mare e la riviera dove Luca, peraltro, trascorre parecchi week-end (l'altra sera é stato notato al Coconuts di Rimini), ma in futuro saranno anche le città d'arte, la montagna, le località termali. Già , ma se un domani il Real Madrid lo portasse via alla Germania?
«Vorrà dire che andremo a far promozione in Spagna», taglia corto il campione.
frenchieb