Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La bottega del Cinquecento del grande Luca Longhi

Notizia pubblicata il 12 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


NUOVO, grande evento espositivo al Museo d'arte della città .

 Inaugura infatti domani la mostra 'Luca Longhi.

Una bottega del Cinquecento a Ravenna', curata da Nadia Ceroni, Alberta Fabbri e Claudio Spadoni. Non si tratta solamente di una scelta di opere dell'artista ravennate (e dei suoi figli) proposta per celebrarne il quinto centenario della nascita; l'intendimento dei curatori, infatti, é di suggerire al visitatore altri itinerari per la conoscenza e la scoperta dell'artista e della sua bottega. Si potranno ammirare 43 opere di Luca, Francesco e Barbara Longhi; 22 provengono dalla città  e dal territorio e sono state 'prestate' per l'esposizione; le altre 21 già  presenti in Pinacoteca, provengono dalle chiese e dai monasteri soppressi (durante la dominazione napoleonica, fra il 1796 e il 1815) e dalle case di facoltosi cittadini che contribuirono alla formazione del patrimonio artistico del museo ( tra il 1827 e il 1829, in occasione dell'istituzione e dell'inaugurazione della Galleria dell'Accademia di Belle Arti).

"SI TRATTA quindi di una mostra che dichiara esplicitamente la propria intenzione - commentano gli organizzatori - di istituire un dialogo culturale con le chiese, le istituzioni pubbliche e i privati cittadini che detengono opere dei Longhi". Va segnalata la particolare attenzione conservativa che il Mar ha avuto nei confronti dei Longhi, esposti nella collezione antica: soprattutto le opere di Luca e Barbara sono state restaurate dagli anni Ottanta a oggi da restauratori accreditati dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (Pietro Tranchina, Marisa Caprara, Camillo Tarozzi, Katia Ronzani; Sandro Salemme e del Laboratorio del Restauro di Ravenna) e i lavori di restauro sono stati sempre finanziati dalla Regione stessa su vari piani museali.

La mostra resterà  aperta fino al 6 gennaio (vernice domani alle 18; orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; mercoledì dalle 9 alle 13; domenica dalle 10 alle 17; lunedì chiuso).