![Luca Barbareschi e Chiara Noschese Luca Barbareschi e Chiara Noschese](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/luca-barbareschi-e-chiara-noschese/978586-1-ita-IT/luca-barbareschi-e-chiara-noschese.jpg)
Luca Barbareschi e Chiara Noschese, recitano Gaber
Notizia pubblicata il 08 dicembre 2009
Categoria notizia : Spettacoli
Oggi si apre il sipario sulla stagione del Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare promossa dal Comune e dall’Amat con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’inaugurazione è affidata a Luca Barbareschi, regista e protagonista, accanto alla brillante Chiara Noschese, de “Il caso di Alessandro e Maria. Curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo”, commedia in due atti di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Dopo Sant’Elpidio a Mare lo spettacolo farà tappa il 9, 10 e 11 dicembre al Teatro della Fortuna di Fano e a Macerata al Teatro Lauro Rossi il 12 e 13 dicembre.
Il caso di Alessandro e Maria è l’incontro tra un uomo e una donna che sono stati amanti in un tempo passato e che, attraverso un dialogo intimo, lieve e drammatico, rivivono la loro storia d’amore giovanile, mettendo in scena la “replica di una storia che ha già avuto luogo”, come preannuncia il sottotitolo della commedia. Rivangare episodi del passato porta a galla inevitabilmente le sensazioni della loro relazione segreta. Alessandro (Luca Barbareschi) è razionale, vile, geloso e moralista e trova in Maria (Chiara Noschese) quel senso di leggerezza, di libertà e di follia che gli permette di riscattarsi da una vita monotona costruita sul senso del dovere nei confronti della famiglia e della società.
Nella sua insicurezza, Alessandro vedeva Maria “giusta” solo quando era con lui, perché da sola non riusciva a vivere, non era abbastanza coraggiosa. Maria è una donna insoddisfatta, che ha atteggiamenti puerili e se ne compiace, non riuscendo a vedersi diversa da quello che era nel suo rapporto con Alessandro: timida e apprensiva, una dolce amante innamorata. In Alessandro cerca sicurezza e riesce a tener viva l’attenzione di lui con il suo solito vittimismo ingenuo.
Il caso di Alessandro e Maria non racconta una storia d’amore, ma l’incontro di due solitudini che vivono nell’illusione di aver trovato in un altro essere il completamento di se stesse. È l’amore secondo Gaber, quello nato dal delirio tra mentire e credere: “Quello che per me conta è sapere quanto si finge e quanto si fa sul serio. Perché è proprio da lì, da questa pulizia del sentire, che si può trovare il coraggio di ridare un'occhiata al mondo”. Alessandro e Maria sono in bilico tra un passato che non può più tornare, un presente deludente e un futuro che ormai si può solo sognare.
Informazioni: Teatro Cicconi 0734 902107 / 0734 859110, Teatro della Fortuna 0721 800750, Teatro Lauro Rossi 0733 230735.
Inizio spettacoli: Sant’Elpidio a Mare ore 21.30, Fano ore 21.15, Macerata ore 21.