Le Barbie in abito bianco aiutano i terremotati. Lotteria con le celebri bambole vestite da spose
Notizia pubblicata il 22 maggio 2009
Categoria notizia : Eventi
LOTTERIA di beneficenza in favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo a Solarolo nel corso della festa dell’Ascensione. Prosegue oggi nella cittadina romagnola la tradizionale festa di fine maggio che animerà il piccolo centro con eventi, spettacoli musicali, mostre e stand gastronomici.
Oggi, dalle 21,30 in piazza si scatenerà la musica rock dell’orchestra di Alessandro Ristori, preceduta alle 19 dall’apertura degli stand gastronomici in piazza Caduti, con le tradizionali specialità romagnole, ma anche cucina valdostana e tedesca, in collaborazione con l’Associazione di Kirchheim am Reis e la Pro Loco di Rhêmes Notre Dame, le due cittadine gemellate con Solarolo.
Proseguono anche le iniziative collaterali. Nella sala del circolo Anspi, in via Borgo Bennoli 18, è esposta la mostra ‘Ballando Ballando’, organizzata per rievocare i vecchi veglioni musicali. La chiesetta dell’Annunziata, in via Foschi, è invece sede della mostra di pittura ‘Solarolo nei dipinti di Silvano Pini’, artista solarolose nato nel 1946, che da oltre trent’anni vive e lavora a Ravenna. Due esposizioni sono poi visitabili in via Mazzini 23: ‘Solarolo com’era’, ovvero la ricostruzione in scala del centro cittadino prima della Seconda Guerra Mondiale, realizzata con un grande plastico da Ofelio Zanoni, ed una mostra con un centinaio di bambole Barbie in abiti da sposa (nella foto), tutti confezionati a mano da sarte locali.
Un approfondimento su quest’ultima esposizione: le Barbie formeranno il montepremi di una speciale lotteria, il cui ricavato andrà destinato alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. Il ricavato di questa lotteria, con il contributo raccolto dai gemelli tedeschi di Kirchheim am Ries, sarà consegnato domenica ad un incaricato del sindaco dell’Aquila che sarà presente a Solarolo. I biglietti sono in distribuzione presso la sala esposizione delle bambole. L’estrazione avverrà lunedì alle 21 ed i numeri resteranno esposti fino al 10 giugno, tempo utile per ritirare le bambole vinte. Informazioni alla Pro Loco di Solarolo, telefono 335-6511592.
photo by http://www.flickr.com/photos/angelinawb