Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La tigre domata dai privati

Notizia pubblicata il 23 ottobre 2007



Categoria notizia : Turismo


" LA LOTTA alla zanzara tigre a Riccione ha dato risultati migliori di quelli in altri Comuni dove opera Hera".

A sostenerlo é l'assessore all'Ambiente Mario Galasso, che fin dal 2005 ha affidato il servizio alla Iss Hygiene Services, srl di Corsico (Mi), multinazionale danese con diverse sedi in Italia, compresa Pesaro.

I risultati conseguiti sono tali che l'assessore intende affidare dal prossimo anno alla stessa ditta anche la lotta antiparassitaria.

"RISPETTO ad Hera abbiamo avuto un'azienda completamente a nostra disposizione - sostiene Galasso - nel senso che per qualsiasi cosa in più richiesta, attività  e contatto, abbiamo avuto un rapporto molto più vicino di quello che spesso viene garanrtito da Hera a parità  di prezzo. Oltretutto siamo stati gli unici a fare più passaggi, nel pubblico e nel privato, sotto e sopra la ferrovia".

Merito anche dell'investimento fatto per questa campagna, circa 350 mila euro.

"Il privato-aggiunge Galasso-ha più interesse a lavorare bene, a essere vicino e ad arrivare appena lo si chiama".

Requisiti che ora sono supportati dalla relazione che la stessa Iss Hygiene Services ha presentato sulla zanzara tigre.

I dati interessano il servizio eseguito fino al 31 agosto.

"LA RETE di monitoraggio-riferisce il rapporto-ha rilevato una bassa presenza dell'insetto su tutto il territorio, così come confermato anche dal limitato numero di segnalazioni pervenute durante tutto il periodo estivo".

Per verificare l'efficacia e la qualità  dei trattamenti effettuati sono stati monitorati circa 800 tombini pubblici e centinaia di quelli privati.

Altri sopralluoghi a campione sono stati eseguiti nei tombini sia privati che pubblici vicino i siti "sensibili" e nelle proprietà  private, dove sono stati tenuti sotto controllo i micro focolai, sottovasi, piccole raccolte d'acqua e bidoni.

Nel frattempo i proprietari sono stati informati sulla pericolosità  di ricettacoli d'acqua. I riccionesi, fa sapere Iss Hygiene Services hanno collaborato e questo ha aiutato a raggiungere il buon risultato.

IN CONCLUSIONE dal monitoraggio eseguito sia dalla stessa società  che dall'Usl di Rimini "nei bastoncini di masonite posizionati come ovitrappole non sono stati registrati dati significativi sulla presenza di uova di zanzara tigre.

I valori registrati sono molto bassi e nei casi in cui la presenza delle uova era significativa sono stati effettuati degli interventi specifici per un diametro di 100 metri. I valori registrati sono in complesso tra i più bassi di quelli della Provincia di Rimini.

Questo risultato é confermato dai recenti monitoraggi di settembre e ottobre, riportati sul sito www.zanzaratigreonline.it ".