Savadori il nuovo che avanza. Due titoli su due, annata super per il 15enne cesenate
Notizia pubblicata il 24 ottobre 2008
Categoria notizia : Sport
IL 2008 é un anno da incorniciare per il talento cesenate Lorenzo Savadori, fresco campione d'Europa e d'Italia della 125 Gp. «La vittoria ad Albacete nell'Europeo — racconta — non me l'aspettavo.
 Mi ero preparato molto bene e la moto era a posto, perchè il team aveva fatto tutto il possibile, però i rivali importanti erano tanti e poi correvamo in casa degli spagnoli. Vincere, e poi in quel modo, con autorità , mi ha riempito di soddifazione e di carica per l'ultima gara poi del tricolore al Mugello».
E IN TOSCANA, dopo la pole, una gara impegnativa, ricca di sorpassi e bagarre. «Infatti Riccardo Moretti, il mio avversario diretto, é partito subito bene e abbiamo iniziato a battagliare, così gli altri si son fatti sotto. Io non volevo rischiare di andare per terra e sono stato nel gruppo, nel finale ho conquistato la seconda piazza dietro a Moretti, centrando così il titolo».
Un doppio successo con l'Aprilia della scuderia di Bertinoro, la Rcgm, struttura che ha lanciato nel firmamento motociclistico piloti del calibro di Andrea Dovizioso, Michele Pirro, Lorenzo Lanzi e così via. Nessuno di loro però era riuscito a conquistare nello stesso anno titolo continentale e italiano.
« Sono davvero felice di questo en-plein e devo ringraziare il mio manager, Roberto Marchionne , mio babbo che ha sempre creduto in me dai tempi delle minimoto, gli sponsor e la mia splendida squadra, la Rcgm: i ragazzi del team sono fantastici, così come i titolari Ranieri e Monti.
L'Aprilia poi é una moto super. Un grazie speciale infine alle cuoche!». Già protagonista da bambino nelle minimoto, vincitore di numerosi campionati, poi l'esperienza in Spagna fin da undicenne, quindi la Red Bull Cup Ktm lo scorso anno (ottimo secondo) e i primi approcci col Civ, infine la consacrazione. Ma c'é un segreto? «Penso che il segreto sia crederci e lavorare molto per raggiungere gli obiettivi. Oltre a girare in moto, mi alleno con motocross, supermotard e tanto Jet Ski. Poi la preparazone atletica: corsa, bicicletta, nuoto. Il mio preparatore é Yuri Naldini di Forlì e mi alleno spesso con un grande: Andrea Dovizioso. ‘Dovi' é una persona fantastica, essergli stato vicino mi ha fatto crescere tantissimo».
IL 2008 di Lorenzo non é ancora terminato: parteciperà alle ultime due gare del Cev (il campionato spagnolo) e, soprattutto, in questo weekend alla gara di Valencia del Motomondiale 125, sull'Aprilia dell' Ic Team di Andrea Iannone (che domenica a Sepang é partito in pole finendo decimo). Ma il 2009 sarà Mondiale? «E' ancora presto per parlarne, ma direi che all'80% sarò al via della 125».