Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Longiano Dei Presepi

Notizia pubblicata il 11 dicembre 2009



Categoria notizia : Turismo


Nell'edizione 2009 sono state allestite ben 17 natività inaugura 'Longiano dei Presepi'

LONGIANO - Inaugura domani la manifestazione "Longiano dei presepi", mix di autentiche suggestioni culturali, teatrali e gastronomiche curata dall'amministrazione comunale. A partire dal grande Presepe dei Frati, fulcro della manifestazione, si snoda un percorso di sedici ulteriori luoghi che ospiteranno i presepi situati negli angoli più caratteristici di Longiano a cui si accompagneranno eventi teatrali, intrattenimenti e mostre. Il presepe d'autore alla Fondazione Balestra, firmato da Claudio Palmieri, arricchisce ulteriormente l'offerta. Completa il quadro la possibilità di gustare, in ogni ristorante, un menù a prezzo fisso, dica 25 euro, ideato per l'occasione.
Vari saranno gli appuntamenti in calendario nel corso delle festività: l'edificio San Girolamo sarà teatro della mostra internazionale del giocattolo d'epoca e delle ferrovie in miniatura, al Convento del SS. Crocifisso avrà luogo l'esposizione missionaria, mentre alla chiesa parrocchiale si terrà il mercatino natalizio della Caritas. Al parco della Rigossa sarà realizzato il presepe artistico, ancora, in via Borgo Fausto, nel pomeriggio di Natale e Santo Stefano per la gioia dei bambini arriverà Babbo Natale, appuntamento questo curato dalla pro loco. Gli altri presepi saranno collocati nel giardino pubblico del capoluogo, al Museo di Arte Sacra, nel rifugio bellico sotterraneo, nella piazzetta degli ebrei, al museo della Ghisa, alla Corte dei Turchi, a Palazzo Vicini, in via Giannini, al Museo del territorio, in via Porta Girone, All'Ufficio turistico e al Bastione.
Al teatro Petrella si susseguiranno una serie di appuntamenti legati all'atmosfera natalizia: il 20 dicembre, alle 21, il concerto di Natale con la corale Antonio Vivaldi; nella serata della Vigilia sarà la volta del Gospel con Wanda Trent Philips, mentre nella sera del 27 sul palco salirà la Tre Monti Band. Infine, il giorno della Befana, alle 21, si esibiranno i gruppi di Pasquaroli.