Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Scala in diretta al Tiberio con “Lohengrin” di Wagner

Notizia pubblicata il 06 dicembre 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Domani alle ore 17 presso il Cinema Tiberio di Rimini è in programma il collegamento in diretta con il Teatro alla Scala di Milano che inaugurerà l’apertura della nuova stagione con “Lohengrin” di Richard Wagner diretto da Daniel Barenboim.

Grazie a questa unica monosala cinematrografica digitale di Rimini sarà resa possibile la visione live di questo grande spettacolo con le voci di Evelyn Herlitzius, René Pape, Tòmas Tòmasson, Jonas Kauffmann e Anja Harteros. L’allestimento appartiene al regista Claus Guth, le scene sono di Christian Schmidt, le coreografie di Volker Michl e le luci di Olaf Winter.

L’opera è tratta da un poema epico medievale tedesco Parzival di Wolfram von Eschembach e ‘Lohengrin’ è il nome del personaggio principale, il cavaliere del cigno, uno dei custodi del Santo Grall, figlio di Parsifal, il grande cavagliere della Tavola rotonda che 30 anni dopo è diventato protagonista dell’ultimo dramma di Wagner.

Durante l’esilio in Germania di Wagner si è tenuta la prima rappresentazione a Weimar nel 1950 curata da Franz Liszt, grande amico di Wagner. La prima italiana risale al 1871 a Bologna.