Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Teatroltre domani al teatro della Fortuna di Fano. 'Lo spazio della quiete' 25 anni dopo Il Valdoca porta in scena le sue radici.

Notizia pubblicata il 16 aprile 2009



Categoria notizia : Spettacoli


«LO SPAZIO della quiete» del Teatro Valdoca sarà rappresentato domani alle 21 al Teatro della Fortuna di Fano nell’ambito della rassegna «TeatrOltre»
Il Teatro Valdoca, segnato da tratti originali e inconfondibili quali l’atletismo fisico e vocale degli attori e la qualità poetica dei testi, rappresenta una delle espressioni artistiche più vitali del teatro italiano contemporaneo.

Cesare Ronconi regista e Mariangela Gualtieri drammaturga, nati a Cesena nel 1951, formano uno dei sodalizi più fecondi della scena contemporanea. A 25 anni dal debutto, il Teatro Valdoca ripropone sulla scena «Lo spazio della quiete», spettacolo che ha segnato l’avvio di quello che sarà, da quel momento in poi, il suo «fare» artistico, il suo modo di «abitare» e scrivere la scena. Lo spettacolo venne subito accolto con entusiasmo, guardato con stupore, per quel suo stare a metà fra danza, teatro, performance, meditazione, paesaggio d’anima, natura, geometria, arte, preghiera.

«Carico ancora oggi — dice Mariangela Gualtieri — di una armonia che non si è consumata, come poesia sepolta che rivede la luce».

Della stessa idea Cesare Ronconi che aggiunge: «Forse “Lo spazio della quiete” conteneva già allora tutto. Molte persone mi dissero che sembrava un’opera conclusiva, non d’esordio. Era una caverna in cui risuonavamo tutte le voci possibili. Essa poi è rimasta dentro gli spettacoli successivi».
Info. 0721.800750.

foto by http://www.flickr.com/photos/ewanmcdowall