Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un ricognitore sui 'crop' Scattate varie foto dall'alto, eccone un'anteprima

Notizia pubblicata il 19 giugno 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


ADESSO dei "crop circles" - i cerchi nel grano - comparsi a Lizzano c'é una precisa documentazione fotografica dall'alto. Ieri mattina la zona é stata a lungo sorvolata da un velivolo, decollato da Faenza, che é una perfetta copia del Fieseler Storck (Fieseler é il nome del costruttore, storck significa cicogna), celebre ricognitore dell'aviazione tedesca che ebbe largo impiego durante la seconda guerra mondiale.

Era particolarmente caro al generale Rommel, la "volpe del deserto". E fu con un esemplare del genere che i nazisti prelevarono Mussolini a Campo Imperatore, sotto lo sperone roccioso del Gran Sasso.

LO STORCK era pilotato da Aldino Liverani, 70 anni, che lo ha costruito («Ci ho messo tre anni» confessa) e ci vola dal 2000. Liverani, conosciutissimo nell'ambiente, é un ex assistente di laboratorio di un liceo che ha sempre coltivato la passione per l'aria. Con lui c'era Giandomenico M. - del cognome ci limitiamo a fornire le iniziali, su sua espressa richiesta -, un dipendente Telecom sempre di Faenza che ormai é un esperto di "crop circles". Il ricognitore («Che per sua natura offre una visuale eccellente, come stare su un balcone» ci dice sempre Liverani) ha sorvolato il campo ad altezze variabili, fra i 30 e i 120 metri.

L'INTERA documentazione fotografica comparirà  a fine settimana sul sito www.faenzashiatzu.it ma intanto possiamo proporvi un'anteprima. Giandomenico M. peraltro nella serata di martedì ha effettuato ulteriori misurazioni a Lizzano e sempre sul suo sito sostiene che con l'arrivo della luna piena, ad inizio settimana, "si é attivato energicamente". Intanto su un altro sito specializzato (www.cropcircleconnector.com) é stata pubblicata la valutazione di un esperto inglese, Red Collie, il quale - come avevamo riferito ieri - sostiene a sua volta che l'orientamento dell'asse del "crop" di Lizzano punta come l'ago di una bussola verso la località  siberiana dove il 1° agosto si assisterà , unico punto del pianeta, ad una eclissi totale di sole...

(foto di http://www.flickr.com/photos/bagna)