In campo dopo il V-Day. Da Internet alle urne Si scalda il popolo di Grillo
Notizia pubblicata il 18 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
Grillo chiama, Rimini risponde. La sfida antipolitica («voglio distruggere i partiti») dello showman e l 'onda lunga del V-day scuotono la città.
«Abbiamo aggiunto all 'ordine del giorno della riunione di mercoledì sera il tema della presentazione di una lista civica del movimento a Rimini - attacca Carlo Mariani, artigiano gelataio e coordinatore dei circa 400 aderenti al Meetup Rimini, il Forum informatico targato Beppe Grillo -. Certo, si tratta di una decisione che va ponderata con attenzione, valutata con calma e non sull 'onda emotiva di questi giorni e dell'entusiasmo per il V-day.
Sentendo i nostri iscritti e confrontandoci. Bisogna anche capire che tipo di incidenza e di impatto avrebbe una eventuale lista civica in ambito sia comunale che provinciale».
Lei ha mai fatto politica?
«Mai - continua Mariani -. Mai fatta e non ho nessuna esperienza in materia».
Quali i temi locali dei quali vi siete occupati di più?
«L 'inceneritore di Raibano, la terza corsia dell 'autostrada e tanti altri... Poi abbiamo creato il Gruppo di acquisto solidale».
Certo,
un 'eventuale scesa in campo in politica richiederebbe formulare programmi di governo, definire possibili alleanze con i partiti e così via...
«Alleanze coi partiti le escluderei a priori - continua Mariani -. al nostro movimento hanno
aderito persone assolutamente insoddisfatte da ogni parte politica. Ma una decisione del genere, ripeto, va ben soppesata. Si discuterebbe su come scalzare o dare fastidio a coloro che sino ad oggi hanno gestito la cosa pubblica nazionale e locale».
Perplessità sulla creazione di una lista Grillo a Rimini vengono da un altro simpatizzante del movimento, Corrado Zucchi, peraltro vecchia conoscenza della politica locale. «Ho sondato il terreno tra i simpatizzanti - dice Zucchi - ma mi pare difficile entrino in politica. Molti di loro sono idealisti, anime belle, ma la politica è un 'altra cosa. Ma io voglio comunque fare una lista civica per conto mio, che parta dai tanti problemi irrisolti di Rimini Sud, dove vivo».
Il movimento di Grillo abita nei forum su internet. E sul forum non mancano gli entusiasti per l 'ipotesi di scesa in campo. Come «Tambung», che propone addirittura un sondaggio ai riminesi. Chiedendo («vota si o no») pareri su Trc, inceneritore, spostamento A14, «cementificazione spinta», grandi opere, problemi più importanti «del tuo comune». Emblematiche due domande: «Pensi che la politica attuale sia reale espressione dei cittadini?» «Credi che il Comune applichi la volontà dei cittadini?»
Foto by Gatto Ashutto