A Rocca torna la lirica nel salotto ‘Becattini’
Notizia pubblicata il 18 giugno 2009
Categoria notizia : Musica
LA LIRICA torna protagonista a Rocca San Casciano per la XI edizione del ‘Premio Fondazione Ugo Becattini’ che si terrà sabato 18 luglio nella tradizionale ‘piazza-salotto’ della città.
Sul palco ‘il novello Pavarotti’ José Cura, tenore e direttore d’orchestra insieme al soprano Emanuela Giudice e l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, diretta dal maestro Mario De Rose, mentre la presentazione della serata è affidata al giornalista radiofonico Enrico Stinchelli. Il primo di luglio un’anteprima della manifestazione al Grand Hotel di Castrocaro. «La manifestazione —spiega la presidente della Fondazione, Alba Becattini — è come sempre caratterizzata dalla buona musica sotto la direzione artistica è dell’Emilia-Romagna Festival. Dopo i festeggiamenti della scorsa estate per i 10 anni del premio in compagnia di Renzo Arbore vogliamo aprire il secondo decennio delle manifestazioni con la lirica». Il programma prevede musiche di Verdi e Puccini, con brani famosi da ‘Tosca’, ‘Turandot’, ‘La Bohème’.
Due i premi alla carriera che saranno assegnati a José Cura e ad Enrico Stinchelli. Una curiosità: il trofeo è stato disegnato dall’orafo forlivese Massimiliano Bonoli, conosciuto a livello nazionale e presente alla Biennale di Venezia.
photo by http://www.flickr.com/photos/lorenzoraffio