Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A dicembre inizierà ‘Lingue di confine’ dedicato ai neo dialetti

Notizia pubblicata il 29 novembre 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Venerdì 6 dicembre presso il Mercato coperto di Rimini si terrà il primo appuntamento del progetto ‘Lingue di confine’ curato da Fabio Bruschi dedicato ai neo-dialetti poetici, cinematografici e teatrali.

La città diventerà un ‘palcoscenico’ urbano in occasione di San Nicola insieme alla poetessa bellariese Marcella Gasperoni e Lorenzo Scarponi di Bordoncio chiamato ‘banditore di santi e poesie’ che si esibiranno in ‘Per San Nicola e Santa Lucia/ Puràzi dòni!..e poesia’ accompagnati dal duo Albini & Venturelli con Mario Venturelli al violino e Julko Albini alla chitarra ritmica.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 13 dicembre in occasione di Santa Lucia con lo spettacolo della poetessa di Cerasolo di Coriano Lidia Fabbri che leggerà i suoi capolavori sempre insieme a Scarponi e il duo Albini & Venturelli.

Lingue di confine continuerà con altri tre eventi che si terranno in piazza Ferrari alla Domus del Chirurgo e sono prodotti da Città Teatro. Il primo si terrà sabato 21 alle ore 21 e ore 22.30, sarà un evento felliniano intitolato ‘Le lingue di Federico’ curato da Loris Pellegrini con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Francesco Tonti e Giorgia Penzo e proposto in collaborazione con Biblioterapia e Fellinianno.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 29 sempre alle ore 21 e 22.30 con ‘La custode di Francesco Gabellini’ insieme a Francesca Airaudo.

Il terzo è in programma per lunedì 30 insieme a Francesco Tonti che interpreterà Detector di Francesco Gabellini alle ore 21 e 22.30.

Il progetto Lingue di Confine continuerà anche nel 2014! Venerdì 17 gennaio per la Giornata inernazionale del dialetto alle ore 21 presso il Teatro degli Atti si terrà lo spettacolo ‘L’uomo è un animale feroce’ insieme a Silvio Castiglioni e successivamente una conversazione dedicata alle lingue di Nino Pedretti con lo stesso Castiglioni, Fabrio Bruschi ed Ennio Grassi.

Domenica 26 febbraio sempre alle ore 21 al Teatro degli Atti è previsto lo spettacolo ‘Scena Verticale propone Italianesi’ di e con Saverio La Ruina seguito dalla conversazione di Saverio La Ruina insieme a Bruschi.

Venerdì 7 e sabato 8 marzo alle ore 21 e domenica 9 marzo alle ore 15.30 presso il Teatro Ermete Novelli è in programma lo spettacolo dedicato a Marco Pantani grazie al Teatro delle Albe Pantani mentre l’ultimo appuntamento teatrale si terrà domenica 23 marzo alle ore 16 con il Teatro degli Atti con Mezmat di Francesco Gabellini.