Lieder dedicati all'amore e alle donne. Concerto nei chiostri della Classense. A Piangipane musiche da film 'neri'
Notizia pubblicata il 30 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
LA DONNA sempre più al centro del programma di 'Ravenna Festival'. Questa sera, infatti, nell'affascinante ambientazione del chiostro della Biblioteca Classense, sarà proposto il recital di Angelika Kirchschlager che, accompagnata al pianoforte da Arabella Cortesi Lea, eseguirà un programma di Lieder interamente dedicato appunto alle donne (alle 21.30).
Austriaca, senza dubbio tra le migliori mezzosoprano della propria generazione, Angelika Kirchschlager si é formata tra il Mozarteum di Salisburgo (sua città natale) e l'Accademia musicale di Vienna, come a dire nel luogo in cui la tradizione del Lied ha raggiunto il proprio apogeo, per poi venire consacrata nell'olimpo della vocalità sia per le proprie esibizioni cameristiche, sia per le recite operistiche che spaziano da Hà¤ndel alla contemporaneità . Fra gli altri brani eseguirà l'intero ciclo schumanniano ' Amore e vita di donna', senza trascurare i grandi classici della liederistica, e i grandi autori tedeschi come Richard Strauss accanto al francese Duparc, all'inglese Britten, alla statunitense Rich e allo spagnolo Montsalvatge. Da non perdere anche la rara esecuzione dei cinque Lieder di Alma Schindler, la donna-simbolo della cultura viennese tra Otto e Novecento, la cui vita ha legato a sè i nomi di artisti quali Klimt, Zemlinsky, Mahler, Gropius, Kokoschka.
ALTRE ATMOSFERE al Teatro Socjale Club di Piangipane per serata dedicata a Jazz&Cinema italiani, a cura di Antonella Piroli. Di scena i 'Calibro35', un quartetto costituito da Fabio Rondanini (batteria e percussioni), Luca Cavina (basso), Enrico Gabrielli (tastiere e fiati), Massimo Martellotta (chitarra) che si avvalgono della collaborazione di Tommaso Colliva per la ricerca musicale, assieme a una selezione di imperdibili e spesso rare immagini e sequenze cinematografiche. Saranno eseguiti temi famosi così come tracce più oscure: dal classico Morricone di 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto' ai temi di Micalizzi (Italia a mano armata) e Cipriani (La polizia sta a guardare) scelti anche da Quentin Tarantino per i suoi ultimi film. Sipario alle 21.30 (info, tel.: 0544 249244).
(foto di http://www.flickr.com/photos/simona84)