cesenatico. Ricerca un libro scritto dall'architetto Valentina Orioli. L’evoluzione del turismo e della città fra Otto e Novecento
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008
Categoria notizia : Cultura
OGGI ALLE 17.30, presso la sala conferenze del Museo della Marineria di Cesenatico, si terrà la presentazione del libro ‘Cesenatico. Turismo e città balneare fra Otto e Novecento’, scritto da Valentina Orioli per Alinea editrice di Firenze.
Valentina Orioli, architetto e ricercatore all’Università di Bologna, ha dedicato alla città di Cesenatico il frutto di una ricerca condotta nel biennio 2003 - 2005, grazie al co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna.
La formazione della città balneare di Cesenatico, dalla sua nascita nella seconda metà dell’800 alla fine degli anni ’60 del secolo scorso, costituisce il tema centrale del libro.
Protagonista assoluta del racconto è la città, la cui costruzione fisica è documentata in relazione all’avvento del turismo e alle sue evoluzioni successive, da pratica elitaria a fenomeno di massa. Le mode, i riti, i luoghi e gli edifici della villeggiatura costituiscono lo sfondo sul quale s’intrecciano le vicende sociali che caratterizzano la vita della città, così come le decisioni politiche che ne determinano lo sviluppo, costantemente segnate dal ruolo centrale della municipalità, artefice dei vari piani urbanistici di espansione e principale promotrice dello sviluppo urbano fino al secondo dopoguerra.
foto di http://www.flickr.com/photos/brieftaube