Un pop di beat alla ferrarese. In un volume fotografie, manifesti e ricordi dei mitici anni Sessanta
Notizia pubblicata il 17 dicembre 2008
Categoria notizia : Musica
UN VIAGGIO nel mondo musicale di Ferrara e della sua provincia, tra fotografie, manifesti e ricordi dei mitici anni ’60. Per compierlo basta sfogliare le pagine del libro che sarà presentato domani alle 21 alla sala Estense.
‘Un pop di beat traferraraedintorni’ il titolo della pubblicazione che si avvale del patrocinio scientifico del Centro Etnografico del Comune di Ferrara ed è stata curata da Giuliano Trombini attraverso un minuzioso lavoro di raccolta di materiali fotografici e documentari.
Quella di Trombini è un’interessante ricerca che mette, anzi rimette, in luce aspetti di una realtà musicale ferrarese degli anni ‘60. L’indagine condotta con competenza dal curatore all’interno di questa incredibile ‘galassia’ si rivela nel volume nella sua piena dimensione, con sfaccettature spesso inedite, in una stagione ‘rivoluzionaria’, alla quale l’elettricità, che anticipa l’elettronica letteralmente di ‘anni luce’, fornirà un contributo fondamentale, dalle chitarre agli amplificatori, dalla vocalità ai riflettori, in un gioco collettivo spesso ingenuo, ma esemplare per volontà e voglia di vivere. Lavoro focalizzante una galassia giovanile alla ricerca soprattutto di se stessa e per questo utile anche come esempio di studio di analoghe esperienze maturate in ambiti musicali locali da migliaia di ragazzi che volevano insieme cambiare il mondo a colpi di note.
Come scrive Trombini all’inizio del libro «si viveva con la sensazione che il mondo stesse cambiando, stava nascendo un nuovo modo di pensare, di vestire, di portare i capelli, di guardare al futuro, di fare arte, di fare cinema, di fare musica. Nuovi fermenti musicali sprigionavano una magia che faceva da collante tra i giovani, in Italia nascevano i primi complessi beat».
Nella serata ad ingresso libero, che avrà come ospiti alcuni musicisti che negli anni 60 hanno suonato in complessi ed orchestre ferraresi, sono in programma interventi musicali con l’esecuzione di brani dal vivo, che accompagneranno la presentazione del libro introdotto da Gian Paolo Borghi e corredato dai testi di Enrico Trevisani.
foto by http://www.flickr.com/photos/bmaas