La regina di Pechino Iosefa tinge d'argento la piscina di Riccione. La Idem presenterà il suo libro a settembre
Notizia pubblicata il 25 agosto 2008
Categoria notizia : Cultura
LA piscina di Riccione si tinge d'argento. Reduce dalla straordinaria prova alle Olimpiadi di Pechino, Iosefa Idem sarà protagonista - giovedì 4 settembre alle 21.15 - della rassegna 'Parole tra noi'. La vincitrice della medaglia d'argento nel Kayak K1 presenterà il suo libro «Controcorrente» allo stadio del nuoto.
Dopo aver tagliato il traguardo dei 44 anni la campionessa si conferma una leggenda azzurra che ha attraversato un'intera epoca sportiva. Dopo aver messo l'argento al collo la Idem oggi può vantare una carriera davvero unica: sette Olimpiadi a partire da quella dell'84 (due con la nazionale tedesca) e un palmares che conta di un oro (arrivato da italiana), due argenti e un bronzo.
BELLISSIMA l'immagine dell'abbraccio sul pontile ai figli Janek e Jonas. «Certo, sono andata vicina all'oro - ha commentato la campionessa ravennate - . Ma io l'avevo detto, ero venuta qui per puntare alla vittoria. No, una gara così non l'avevo mai vissuta, anche se solo ora capisco: ho pagaiato benissimo, e di quel che é successo metro dopo metro non ricordo nulla». Tifo da stadio a Santerno, dove vive l'atleta. Don Matteo, parroco del paese, ha suonato le campane a festa. Nel teartro sociale di Piangipane oltre 150 persone hanno s eguito con il cuorte in gola tutta la gara, tra appluasi e urla di gioia.
foto by http://www.flickr.com/photos/giuseppenicoloro