Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dal dolore al piacere, le ricette per godersi la vita Riscoprire la tavola con i pazienti di Villa Serena

Notizia pubblicata il 06 ottobre 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Dal dolore al piacere… della tavola (Tipolito Tuttostampa, Rimini, 2008) é un libro insolito, apparentemente di ricette, la maggior parte delle quali col testo scritto a mano a fronte. Ci si chiede: quale rapporto c'é fra dolore e piacere della tavola? Il rapporto c'é ed é stretto.

A volte é lo stesso rapporto che si instaura fra depressione e voglia di vivere, fra medico e paziente. In questo caso sono stati i pazienti del reparto di Medicina del Dolore ad essere gli autori delle ricette e lo hanno fatto come testimonianza del loro nuovo interesse alla vita, una volta superati i gravi momenti di dolore, durati anche anni.

PERCHà‰ PROPRIO ricette di cucina? «Il libro nasce dall'osservazione di un fenomeno, se lo si ascolta e lo si percepisce, abbastanza ovvio — si legge nell'introduzione del dottor Gilberto Pari, responsabile del reparto di Medicina del Dolore di Villa Serena — Quando la malattia per cui si é ricoverati inizia a migliorare si comincia a riassaporare il piacere della vita.

Tra i piaceri della vita si annovera anche quello della tavola, ed é così che alcuni nostri pazienti, ricoverati in Medicina del Dolore, hanno voluto lasciare un segno semplice ma concreto di questa loro esperienza». Oltre le testimonianze dell'equipe medica, della psicologa e degli infermieri, la prima parte del libro é riservata ai malati che hanno voluto (in prosa o in poesia) raccontare la loro storia e di come il dolore tolga persino la voglia di vivere.

E POI LA RINASCITA e con questa il desiderio di assaporare i piaceri della vita, primo fra tutti il ‘cibo' o meglio le pietanze più gustose o quelle tipiche della loro regione. Infatti, come scrive Cristina, quando si prova dolore «anche la piadina perde il suo fascino». Nel libro ci sono ricette per tutti i gusti: dalle lasagne alle tigelle.
Il ricavato della vendita verrà  devoluto all'associazione Advanced Algology Research, per la ricerca scientifica.

foto by http://www.flickr.com/photos/lifeontheedge