Nel nome di Panzini. E' nata l'accademia a Bellaria
Notizia pubblicata il 17 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
SABATO 15 marzo presso una sala della Biblioteca Comunale "Alfredo Panzini" di Bellaria, é nata ufficialmente l'Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina. In una precedente riunione tenutasi il 1° marzo, un primo gruppo di soci fondatori aveva approvato lo Statuto dell'Associazione e l'atto costitutivo, che sarà poi registrato presso l'Agenzia delle Entrate di Rimini.
I due documenti sono stati redatti in conformità delle disposizioni emanate in materia dalla Regione Emilia Romagna, anche per poter accedere, in seguito, ai finanziamenti regionali, previsti per attività culturali, come quelle che si prefigge l'Accademia Panziniana.
Naturalmente saranno bene accetti tutti coloro che vorranno aderire a questa Associazione, richiedendo il modulo di adesione e versando l'importo della quota associativa. Quando saranno completati i lavori di recupero e restauro delle pertinenze di Casa Panzini, si chiederà all'Amministrazione Comunale di ottenere, in comodato gratuito, un locale delle pertinenze stesse da adibire a sede dell'Accademia Panziniana.
La prima iniziativa che l'Associazione si prefigge di mettere in atto, prima della stagione estiva,
é la ristampa di uno dei più bei libri dello scrittore, da offrire agli albergatori che ne faranno richiesta, con le modalità che verranno in seguito precisate, e che i nostri ospiti potrebbero trovare nella camera dell'albergo, come omaggio dell'Accademia Panziniana. Nel libro stesso si potrebbero inserire l'invito a visitare il Museo panziniano presso la "casa rossa" e tante altre notizie, come il programma degli "eventi" che potrebbe predisporre l'Amministrazione Comunale.
(foto by http://www.flickr.com/photos/namona)