Alla Biblioteca di Santarcangelo 688 libri antichi
Notizia pubblicata il 26 giugno 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
La biblioteca di Santarcangelo ‘Antonio Baldini’ è un’istituto di conservazione che custodisce, tutela e rende fruibili importanti patrimoni librari e documentari storici. Ora grazie ad una recente catalogazione è emerso che la biblioteca ha ben 688 Cinquecentine, i libri risalenti al XVI secolo.
Il Fondo libri antichi è il nucleo storico della biblioteca e comprende libri pervenuti al Comune di Santarcangelo dopo le soppressioni degli ordini religiosi (1808 e 1865) che diedero la possibilità alla comunità di Santarcagelo di entrare in possesso della biblioteca del Convento dei Frati Minori Conventuali e il fondo librario che il nobile concittadino Toedoro Felice Grazi aveva donato al Capitolo della chiesa Collegiata nel 1769.
Tra questi libri ci sono quelli stampati nel corso del XVI secolo che grazie al finanziamento dell’Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali sono stati catalogati per valorizzare il patrimonio libraio antico della regione che è consultabile al sito http://ibc.regione.emilia-romagna.it/argomenti/libri-antichi.
Durante i lavori sono state annotate le caratteristiche dei volumi, come il loro stato di conservazione, la descrizione della rilegatura ed eventuali restauri così come la presenza di note o timbri che permettessero di individuare gli antichi possessori per capire più a fondo la storia del fondo librario antico della biblioteca di Santarcangelo.
Per consultare questi libri antichi è necessario prendere un appuntamento e soltanto per motivate esigenze storiche secondo il regolamento. Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.