Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Liberiamo L'aria: Sciame di biciclette a Rimini e Emilia Romagna

Notizia pubblicata il 08 aprile 2010



Categoria notizia : Eventi


Non è una domenica come le altre quella in arrivo, perché sulla via Emilia sta per arrivare un enorme “Sciame di biciclette”, la sfilata di due ruote giunta all’8° edizione nell’ambito dell’iniziativa di sensibilizzazione “Liberiamo l’aria”. Ormai un classico della primavera emiliano-romagnola, l’appuntamento sarà una gigantesca biciclettata con iniziative in contemporanea in decine di Comuni. Tra le province di Bologna e Modena, le iniziative si moltiplicano sia in città che nei comuni limitrofi.

Sotto le Due Torri, l’evento principale è quello in città col raduno al mattino ai Giardini Margherita e giro delle piste ciclabili del centro storico, per visitare al rientro la mostra sulla “Storia della bicicletta” dello stagno didattico del Wwf. A Castenaso appuntamento a Casa Bondi per una biciclettata al mattino, mentre a San Lazzaro le guardie ecologiche scorteranno il gruppo di cicloamatori sulle piste ciclabili della zona.
Iniziativa anche a Molinella con una biciclettata dedicata alle scuole elementari e medie. Il Modenese non è da meno, con un’iniziativa sotto la Ghirlardina legata all’in augura zione del ponte ciclopedonale di via Emilia
Est e una biciclettata da tre punti di partenza (Parco Città di Condrina, Parco della Repubblica, Piazzale Palapanini) che converge in piazza XX Settembre, dov’è in programma uno spettacolo di bikers a cura di Ami-Bike.
Pedalata anche a Carpi dal centro storico alla periferia, come anche a Fiorano in concomitanza con l’iniziativa “Un albero per ogni neonato” che prevede la piantumazione di nuovi alberi pari ai neonati del 2009.
A Nonantola si pedalerà dal Comune alla “Casa della Guardia in Partecipanza” con visita guidata all’oasi naturalistica “il Torrazzuolo”. Biciclettate anche a Ravarino, Pavullo e San Cesario. Altri Comuni hanno agganciato lo “Sciame” ad altre manifestazioni in programma nelle prossime settimane, ma il nocciolo dell’iniziativa è nell'intento di sensibilizzare la cittadinanza all'uso della bici, attraverso la collaborazione con associazioni e gruppi sportivi.
La mappa completa degli appuntamenti in regione è disponibile sul sito www.arpa.emr.it/liberiamo.

PROVINCIA DI RIMINI

  • Comune di Cattolica: Domenica 11 aprile 2010. Ritrovo alle 11.15 presso il Comune, partenza "Sciame di biciclette", rientro in Piazzale Roosevelt previsto per le 12, distribuzione gadget.
  • Comune di Morciano: Domenica 11 aprile 2010 -
  • Comune di San Leo: Domenica 11 aprile 2010. Inaugurazione del ponte ciclopedonale sul torrente San Marino. Ritrovo alle 11, taglio del nastro e aperitivo