
Lezioni di piadina romagnola al bagno 39 di Rimini
Notizia pubblicata il 28 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
L’idea è nata 5 anni fa ed ora è una vera moda, al bagno 39 di Rimini ci sono tre autentiche ‘arzdore’ doc: Carla, Tina e Carolina che insegnano a fare la piadina romagnola non solo a riminesi ma anche a tantissimi turisti.
Il segreto per una buona piada? Bisogna non solo avere gli ingredienti giusti e conoscere le dosi ma occorre anche un bel po’ di olio di gomito! Le maestre hanno confermato che fra gli alunni non ci sono solo tante ragazze ma anche uomini, sarà che vogliono dare filo da torcere alle loro mogli o fidanzate ma è anche vero che può venire molto utile come conferma il proverbio ‘Impara l’arte e mettila da parte’.
Le maestre hanno dichiarato: “Le turiste fanno la fila per questo corso! Basta solo una lezione per apprendere la tecnica di base e il gioco, cioè la piadina, è fatta..”. Catia, che viene dalla Slovacchia ha affermato: “Adesso posso fare la piadina anche a casa, devo dire che ho imparato con una sola lezione. Acqua, farina, strutto, gli ingredienti sono semplici..”.
Chi parteciperà al concorso riceverà un vero e proprio attestato finale con il titolo “Arzdore maestre di piadina romagnola’. Verrà regalata inoltre la famosa parananza.
Le Arzdore hanno ammesso che non è sempre facile lavorare davanti ai fornelli quando ci sono 40 gradi ma il divertimento è sempre assicurato e il risultato, molto apprezzato, visto che alla fine del corso sono in tanti a voler assaggiare le piadine, soprattutto i più piccoli. Le mamme del bagno 39 hanno dichiarato: “I nostri bambini il mercoledì pomeriggio alle 16.30 sono puntualissimi davanti alla porta del bagnino” anche perché chi può resistere a piada e nutella?
Il corso durerà per tutta l’estate, per ricevere maggiori informazioni e per prenotazioni rivolgersi allo stabilimento al numero 0541/390690.
Ma il corso di piadina non è l’unica idea originale di questo bagno, al posto degli ombrelloni sono state installate le tende come quelle usate negli anni ’60!