A lezione da Moni Ovadia per entrare a teatro da musicisti
Notizia pubblicata il 19 giugno 2008
Categoria notizia : Musica
UN'IDEA di Moni Ovadia, che non ha precedenti, prenderà forma alla Corte Ospitale di Rubiera. Una "scuola internazionale di musicisti per il teatro" intitolata a Tadeusz Kantor. «Ho deciso di fondare una scuola di questo tipo - racconta Ovadia - perchè mi sono reso conto di quanto sia raro trovare in un musicista, oltre alla dimestichezza nel suonare il proprio strumento, la consapevolezza della propria presenza scenica.
àˆ appunto sulla consapevolezza attorale del musicista che, con la collaborazione dell'attore kantoriano Roman Siwulak, intendo lavorare, formando nuovi talenti. Penso sia importante, in un mondo che sa vivere esclusivamente nel presente, riaffermate il senso del tempo: progettando qualcosa per il domani e nel quale mettere la mia esperienza. E la Corte Ospitale mi sembra il luogo ideale per realizzarlo. Dal grande Kantor ho imparato una lezione magistrale, che ha cambiato la mia idea di teatro».
LA SCUOLA, di durata triennale, si svolgerà nel periodo estivo, tutti gli anni nei mesi di giugno e luglio.
Sono ammessi alla scuola musicisti che suonano strumenti trasportabili, con buona conoscenza pratica e teorica della musica. La partecipazione alla scuola é gratuita, la frequenza é obbligatoria.
Non sono fissati limiti di età . Le lezioni verranno condotte da Moni Ovadia, affiancato da musicisti ed attori di fama internazionale.E' in corso in questi giorni alla Corte Ospitale il primo seminario propedeutico alla costituzione della scuola: fino al 30 giugno, gli allievi partecipanti si confrontano con i maestri che conducono le lezioni: lo stesso Moni Ovadia e Roman Siwulak, interprete in tutti gli spettacoli di Tadeusz Kantor. Info: 0522 621133 – fax 0522 262343
(foto di http://www.flickr.com/photos/vitomanzari)