A Lezione di imprenditoria a Rimini
Notizia pubblicata il 17 dicembre 2007
Categoria notizia : Musica
A Lezione di imprenditoria a Rimini : le procedure burocratiche, ma soprattutto, i consigli di chi l0ha già fatto. Voglio aprire un locale. Come faccio?.Â
RIMINI - Secondo una recente ricerca molti giovani vorrebbero aprire un'attività in proprio, magari un ristorante, un pub, un bar in spiaggia : un'attività , comunque, legata al food&beverage: un'idea imprenditoriale di giovani per i giovani.Â
Oltre alle idee e ai capitali, per poter aprire una attività pubblica sono necessari una serie di corsi e di procedure amministrative. “Tecnicamente, aprire un nuovo locale é abbastanza facile - spiega Marco Mussoni, Responsabile Sindacale Commercio di CNA - grazie all'unificazione delle tabelle A e B che comprendono ristoranti e bar. Innanzitutto vengono richiesti dei requisiti morali, ossia avere la fedina penale pulita, poi si deve seguire il corso, organizzato dalla Provincia, di Abilitazione SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) e richiedere alla Ausl la certificazione igenico-sanitaria dei locali che andranno ad ospitare l'attività .
A questo punto ci si iscrive alla Camera di Commercio, si apre una Partita Iva e si comunica al sindaco l'avvio di una nuova attività , Per quanta riguarda i locali, se non sono di proprietà , l'imprenditore deve allegare alla domanda il contratto di affitto e, salvo le zone dei centri storici dove gli edifici sono vincolati, il nuovo locale deve avere altezze non inferiori a 270 cm, una parte destinata a magazzino, bagni sia pubblici che per il personale e per i portatori di handicap e, a seconda delle dimensioni della struttura, possono essere necessari due bagni".
Una volta che la nuova attività e partita, i titolari devono effettuare il sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in alto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari: I'HACCP. All'interno delle attività deve essere sempre esposta l'apposita cartellonistica: elenco degli alimenti e degli ingredienti, listino dei prezzi, elenco delle bevande alcoliche, tabella dei giochi proibiti e l'inquinamento acustico in base ai regolamenti comunali.
II rilascio di nuove licenze, nonostante le liberalizzazioni della legge Bersani, sana ancora regolamentate dal Comune e vengono rilasciate in base allo sviluppo demografico e alla nascita di nuovi insediamenti produttivi. Nel 2003 il Comune di Rimini ha diviso il suo territorio in quattro zone (la parte mare, la zona compresa tra la ferrovia e la Statale16, l'entroterra e il centro storico) e, per quanta riguarda il passaggio di vecchie licenze di pubblici esercizi, queste possono muoversi solo all'interno della zona in cui si trovano; quindi, per esempio, chi ha una attività nella parte mare, non pub aprire con la stessa licenza un locale nel centro storico.
" Per pater realizzare un locale di successo - consiglia Richard Di Angelo, titolare del Rose&Crown - e indispensabile che questi non sia un luogo di passaggio ma un posto dove le persone si possano sentire a loro agio; altra cosa fondamentale e che questi abbia un' anima altrimenti é falso e impersonale. E' l'atmosfera che si respira dentro un pub, una birreria o un osteria a renderlo di successo. Un consiglio che voglio dare ai ragazzi che sona intenzionati ad intraprendere una attività di questa tipo e quello di evitare di aprirla insieme agli amici e, come clientela, di non puntare solo sui conoscenti".(Foto by rsambrook)