Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lezioni di Fumetto ad Alchimialchimie

Notizia pubblicata il 21 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


LEZIONI DI FUMETTO E DANZE MAORI DOMENICA 22 PER ALCHIMIALCHIMIE. AlchimiAlchimie entra nel vivo domenica 22 agosto con un workshop sul fumetto tenuto dai massimi autori italiani e un ventaglio di spettacoli serali che abbracciano colori e culture lontane.



A San Leo (RN) nell’ambito di AlchimiAlchimie 2010, dove ogni giorno viene toccato un tema diverso, domenica 22 agosto la giornata dal titolo “Le nuvole sapienti”.sarà dedicata al tema del fumetto, Come nascono le sceneggiature? Da dove prendono vita personaggi e storie? A partire dalle 11 il pubblico potrà interagire e confrontarsi con questa affascinante arte della narrazione popolare e partecipare al workshop “Come nasce una sceneggiatura”, a cura di Andrea Aromatico, sceneggiatore, scrittore, autore di programmi e sceneggiatore del fumetto “Nemrod”. Ospiti d’eccezione saranno Dario Gulli, Art Director del canale 132 Fantasy di Sky e della casa editrice Star Comix e Alessandro Pastrovicchio, autore per la Disney e per la stessa Star Comix. Nel pomeriggio, a partire dalle 16 avranno luogo incontri e interventi con Paola Camoriano, autrice per Eura Editoriale, Star e Il Giornalino, Giuseppe De Luca (Star, Image, Skorpio e Lanciostory) e Daniele Statella, autore per le sopraccitate case editrici italiane nonché di storyboard e regista cinematografico.

Fra le novità di AlchimiAlchimie 2010 una delle più simpatiche è costituita dalla presenza di… Lorenza Feliciani, alias Lady Cagliostro, in realtà Nadia Magnani Vivaldi, della Compagnia del Serraglio, che a partire dalle 16.30 sarà insolita padrona di casa, presentatrice e filoconduttore dei numerosi eventi e momenti di spettacolo per grandi e piccini di domenica. Per i bambini ci saranno “Fucinafole”, laboratorio di maschere in cuoio e storie di fate e streghe, con Giorgio De Marchi e Giulia Baldassari; Fabiano d’Angelo e la sua strampalata assistente presenteranno “L’Alchimista”, animazione, illusione e divertimento per tutta la famiglia. La magia iridescente delle bolle di sapone,quelle così grandi da entrarci dentro, sarà proposta dal bravo Simone Melissano e dalle sue incredibili “Bolle Giganti” mentre, fra una “Parata” e l’altra del Teatro del Ramino, si giungerà al momento “clou” della serata, lo spettacolo “A-men”, danza Poid-Pois di origine neozelandese, fra giochi di fuoco e rituali Maori proposti dai Lumen Invoco. A completare la suggestione, la magia, la sensazione di emozioni sospese ci saranno i bianchi ed eterei “Angeli dal Cielo” del Silence Teatro: silenziosi mimi che appaiono e scompaiono come sospesi da una brezza misteriosa, pronti ad appendere l’attenzione e il respiro di tutto il pubblico alle loro candide ali.

AlchimiAlchimie 2010 prosegue fino a giovedì 26 agosto. Nella fortezza sono aperte le mostre “Alchimia della Ragione, ceramiche d’arte del maestro Giò Urbinati, “Antimassoneria, 300 anni di storia”, e

“I guardiani dello spirito l’evento che insiste sul rapporto fra gli immaginari esoterici, il senso del mito e del fantastico, e la pittura figurativa contemporanea con opere di Dino Valls, Guido Razzi, Saturno Buttò, Rocco Normanno, Ugo Levita, Roberta Serenari, Moreno Bondi e tanti altri.

Nei giorni di domenica 22 e giovedì 26 agosto l’ingresso al centro storico sarà a pagamento: il biglietto d’accesso di 5 Euro è valido sia per il centro storico che per la Fortezza, ingresso gratuito per i minori di 10 anni. In serata, un servizio-navetta gratuito condurrà i visitatori dai parcheggi al centro storico. In collaborazione con Bonelli Bus, un servizio bus serale raggiunge AlchimiAlchimie da Gabicce M., Cattolica, Misano, Riccione e Rimini con corsa notturna garantita domenica sera.(info: www.bonellibus.com, Tel 0541-662069). Le prenotazioni per la cena in piazza di Mercoledì 25 si ricevono presso l’Ufficio Turistico - IAT di San Leo Tel. 0541-926967, Numero Verde 800 553800, o sul sito del comune di San Leo www.san-leo.it. Programma completo sul sito www.san-leo.it.