Lezione olimpica Al Serpieri gli atleti a cinque cerchi
Notizia pubblicata il 27 marzo 2008
Categoria notizia : Musica
NEL SEGNO di Olimpia. Ieri mattina, nell'auditorium del liceo Serpieri, a Viserba, é andata in scena la quarta (e penultima) tappa de 'Lo sport tra gli banchi', l'iniziativa voluta dall'assessorato competente che vuole avvicinare gli studenti a personaggi che hanno scritto pagine importanti in ambito sportivo.
Stavolta il tema era 'Cinque cerchi di gloria' e in cattedra, a rispondere alle curiosità dei liceali, c'erano due campioni che hanno avuto l'onore di salire sul podio in occasione di un'Olimpiade. Due riminesi, peraltro, uno doc (l'ex schermidore
Roberto Manzi, bronzo nel concorso di spada a squadre a Los Angeles '84) e l'altro d'adozione, quel Renzo Vecchiato che catturò l'argento con la nazionale di basket a Mosca '80. Per un disguido é venuta invece a mancare Valentina Vezzali, la pluri-medagliata 'lama' jesina.
TANTI gli argomenti toccati, a cominciare da quello di strettissima attualità : un eventuale boicottaggio dei Giochi di Pechino per quello sta succedendo in Tibet. «Il problema del Tibet si conosce da tempo, ma i Paesi occidentali non hanno fatto niente – attacca Manzi –. Usare adesso le Olimpiadi é ipocrita, sarebbe solo il movimento sportivo a risentirne. Ho già vissuto sulla mia pelle il boicottaggio nell'80 e non é servito a nulla».
«Ai tempi delle Olimpiadi di Mosca avevo 25 anni, per me si realizzava un sogno – gli fa eco Vecchiato –. Ero talmente eccitato da non rendermi neppure conto che c'era qualcosa che non funzionava: niente bandiere, nessuna scritta 'Italia' sulle divise e via dicendo. Penso che boicottare i Giochi sia una cosa sbagliata nei confronti degli atleti». Pertinente il quesito di Emanuele, che ha chiesto perchè é stata scelta la Cina quale Paese ospitante quando certe cose si sapevano già . «E' una scelta del Cio, il comitato olimpico internazionale, che passa sopra a tutto», risponde Roberto Manzi.
SI E' PARLATO poi di compensi («Una medaglia d'oro olimpica credo valga 100mila euro, io allora presi due milioni di lire…», ha precisato Manzi), mentre Lucia e Claudia, due studentesse al quarto anno, hanno voluto sapere un parere su Pistorius e sui suoi eventuali vantaggi a gareggiare insieme ai normodotati («Quel ragazzo ha una forza di volontà fantastica», ha commentato Vecchiato). Non é mancato neppure un filmato sulla cerimonia di apertura di Atene 2004, così come hanno centrato nel segno le abituali vignette di Mavi.
(foto di http://www.flickr.com/photos/wonder69.)Â