Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

READING Cronache dal crepuscolo al parco urbano

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


STASERA alle 21.30 alla Collina dei Conigli del parco urbano, Matteo Lolletti, Claudio Rocchetti e Lisa Tormena presentano ‘Cronache dal crepuscolo’. L’appuntamento è una lettura delle ultime storie scritte da Matteo Lolletti che (oltre a comporre parte del suo romanzo di futura pubblicazione) si strutturano come un viaggio attraverso il passato, attraverso la vita del protagonista del racconto, ricordata in episodi che si succedono non cronologicamente, squarci minimalisti di un’esistenza quotidiana e tormentata che cerca disperatamente un senso.

UN VIAGGIO, appunto, in quelle zone del crepuscolo che sono sia fisiche che esistenziali, proprie di persone e luoghi (parte della narrazione è ambientata a Forlì), un viaggio completato e accompagnato dalle musiche elettroniche e per una volta morbide del compositore Claudio Rocchetti e dalle immagini manipolate ed emotive della film maker Lisa Tormena. Quindi anche un percorso sonoro e visivo di grande suggestione.
AL TERMINE del reading Claudio Rocchetti (nella foto) prenderà posto in consolle per un atteso dj set di musica minimal. Claudio Rocchetti, infatti, è oggi un compositore di musica elettronica tra i più apprezzati della scena europea sperimentale. 31 anni, nato a Bolzano, ha vissuto a lungo tra Forlì e Bologna, per poi trasferirsi definitivamente, da qualche anno, a Berlino.

Oltre ai lavori da solista (The Work Called Kitano, 2003 per Bar La Muerte, I could go on singing, 2005 per Wallace e Another piece of teenage wildlife, 2008 per DieSchachtel), che hanno ricevuto entusiastiche recensioni sulla stampa specializzata (BlowUp e Rumore su tutti), è membro di alcune tra le formazioni più interessanti degli ultimi tempi: 3/4 Had Been Eliminated, Olivetty e ZurichVsZurich, tra gli altri.

foto by http://flickr.com/photos/dhammza/