Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L'ironia sulle punte. Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Teatro Duse di Bologna

Notizia pubblicata il 07 dicembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


DA STASERA a domenica al Teatro Duse di Bologna (ore 21) arrivano Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. La compagnia é nata nel 1974 in uno sgangherato teatrino dell'Off-Off Broadway ad opera di un gruppo di ballerini che si divertiva a fare la parodia dei balletti classici.

Pur esibendosi nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto tradizionale, tuttavia ne esalta il lato comico esagerando i tic e i difetti delle grandi ètoile della storia. In Italia sono arrivati per la prima volta al Festival di Spoleto nel 1980, riscuotendo da subito un grande successo di pubblico.

Il programma che presentano a Bologna comprende alcune delle loro coreografie più famose, a cominciare dal "Lago dei cigni", vero e proprio cavallo di battaglia delle più grandi ballerine dell'Ottocento e balletto-manifesto della Compagnia. Del più famoso balletto del mondo, musicato da Caikovskij, i Trocks propongono l'Atto II, reinterpretandolo in maniera parodica. Così, i cigni sono omaccioni pelosi e forzuti, con lunghe ciglia posticce esibite con esilarante e invidiabile nonchalance, finti chignon e improbabili corsetti.

Dopo il "pas de deux o assolo a sorpresa", che la compagnia decide sera per sera, un omaggio a Balanchine con "Go for barocco", a cui segue uno strepitoso finale con "Paquita" di Marius Petipa.
(photo by terriem)