Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Valmarecchia, le opere del futurista Leonardo Castellani all’asta a Parigi

Notizia pubblicata il 07 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


MOLTI RIMINESI, anche in provincia, possiedono le opere di Leonardo Castellani, l’artista futurista nato a Faenza e morto a Urbino nell’84. Alcuni dei suoi capolavori hanno conquistato Parigi in una recente asta che si è tenuta alla galleria Farrando. All’asta sono finiti bozzetti di ceramica futurista e poi vari dipinti.

Si tratta di opere a partire dagli anni Venti fino agli ultimi della sua vita. Durante il suo soggiorno romano, Castellani frequentò lo studio dello scultore Ettore Ferrari e seguì pure le esperienze del gruppo futurista di Marinetti, ma fu amico soprattutto di Balla. Nel ’28, dopo una molteplicità di attività, gli si richiese di insegnare decorazione e ceramica all’istituto d’arte di Fano e da allora ha sempre svolto il suo lavoro di docente.

Nel ’30 fu chiamato a Urbino a ricoprire la cattedra di calcografia alla scuola del libro. A Urbino, diviso tra pittura, incisione e insegnamento, ha realizzato buona parte della sua produzione. Castellani ha partecipato dal ’26 in poi a molte biennali veneziane e a molte altre esposizioni all’estero. Ha operato fino ai suoi ultimi giorni. E oggi è rimasto nel cuore di molti riminesi come grande artista.

foto by http://www.flickr.com/photos/