Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Led di Enel Sole per Rimini

Notizia pubblicata il 26 aprile 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Rimini ha deciso di passare alle lampadine a Led per il risparmio energetico, lampadine Enel Sole capaci di illuminare ad arte i monumenti, consentendo un risparmio di energia pari al 40%.

Rimini diventa sempre più attenta all'ecologia e all'economia, una città moderna capace di adattarsi ai tempi e di migliorare le sue capacità turistiche. Con l'iniziativa presa Rimini riuscirà ad illuminarsi a Led nel giro di due anni.

Si modernizzeranno ben 800 km di strada, con 28.000 punti luce a risparmio energetico. L'accorso stipulato tra comune di Rimini ed Enel Sole premetterà alla'amministrazione un risparmio pari al 20% della spesa complessiva.

Gian Luca Brasini, assessore al bilancio, sostiene che l'iniziativa permetterà un notevole risparmio, ma darà anche modo di intervenire sulle strutture esistenti, migliorandole. 

Sarà un investimento pari a 5 milioni di euro. Si rinnoverà così la rete di illuminazione riminese, ormai vetusta. Il comune chiuderà quindi il contratto con Hera Luce, ormai decennale. Il 20% dell'importo che si verserà verrà impiegato negli investimenti. 

Nei lavori saranno impiegati operai di imprese del territorio, in modo da creare un'efficace sbocco di lavoro. L'intervento permetterà di risparmiare il 40% dell'energia, ovvero risparmiare circa 5.600 megawatt, pari a 1.000 tonnellate di petrolio e 4.000 di Co2 in meno nell'atmosfera

Davvero un'iniziativa degna di encomio! Inoltre Enel Sole ha scelto Rimini per una convenzione che darà lustro e visibilità all'azienda e al suo operato. Anche Rimini guadagnerà in pubblicità, grazie alle luci artistiche che illumineranno di nuovo i suoi monumenti storici.

Piazza Tre Martiri e Ponte di Tiberio verranno illuminati nel dettaglio. I 26.000 punti luce saranno telecontrollati e regolati in base alle esigenze. Un'innovazione tecnica che vede il suo primo modello a Rimini in Italia.