Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘Le Nuvole’ di Aristofane per Ritratti D’Autore a Misano

Notizia pubblicata il 19 marzo 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Misano


Venerdì 22 marzo presso l’Astra di Misano si terrà un nuovo appuntamento parte della rassegna Ritratti d’Autore con il filosofo Massimo Cacciari e una delle commedie più famose di Aristofane ‘Le Nuvole’.

Il tema sarà l’educazione dei giovani, giocata sulla contrapposizione tra i metodi tradizionali e le pericolose novità introdotte dalla cultura sofistica grazie alla commedia ‘Le Nuvole’ che parla proprio dell’attualità di fine V secolo a.C.

Il filosofo e professore di Estetica Massimo Cacciari insegna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha rivolto i suoi studi sulla crisi dei sistemi dialettici e dell’idealismo tedesco focalizzando la sua attenzione sulla metafisica, ovvero quella parte di filosofia che si concentra su quello che è stabile ed assoluto per cogliere le strutture fondamentali dell’essere proprio come Heidegger e Nietzsche seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna.

‘Le Nuvole’ racconta la storia di Strepsiade, un contadino perseguitato da creditori per colpa dei soldi spesi da suo figlio Fidippide nelle corse dei cavalli. Il contadino decide di mandare il figlio alla scuola del filosofo Socrate per aiutarlo a vincere qualsiasi causa che i creditori gli intenteranno. Il figlio però si rifiuta e lo stesso Strepsiade decide di andare dal filosofo. Purtroppo però il contadino non capisce nulla dei discorsi pseudo-filosofici di Socrate e quindi viene cacciato. Suo figlio si incuriosisce e decide di visitare il pensatoio dove assiste al dibattito tra il Discorso Migliore e il Discorso Peggiore che lo aiuterà a mandare via i due creditori. Nonostante il buon risultato ottenuto la situazione diventa disperata quando Fidippide inizia a picchiare il padre spiegando di aver tutto il diritto di farlo e Strepsiade furioso decide di dare alle fiamme il Pensatoio di Socrate.