Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le nuove rotatorie di Riccione? Bizzarre e sexy. Si allunga l'elenco di quelle che cambieranno 'faccia' radicalmente

Notizia pubblicata il 04 dicembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


ESTROSE, bizzarre e sexy. A Riccione l'elenco delle rotatorie artistiche si allunga con altri singolari monumenti, come le gigantesche cartoline che saranno installate al centro del nuovo spartitraffico sferico in viale Aosta. Sono tre e portano la firma di Anselmo Giardini che ha realizzato anche la sirena della Punta dell'est, piazzata nella rotatoria di viale Emilia sul pozzo di Villa Mussolini.

All'incrocio tra i viale Giovanni da Verazzano e la Statale, ultimata e collaudata la parte strutturale della nuova rotatoria, si procede con l'arredo. Su un segmento ideale che scorre da mare a monte verranno collocate cinque sfere di tre diverse dimensioni. La maggiore sarà  posta all'apice della montagnola rivestita d'erba.

A poche centinaia di metri, tra i viali Santorre di Santarosa e Panoramica nella rotatoria da realizzare nei prossimi mesi, svetterà  invece la statua di Marilyn Monroe. Si tratta di una copia dell'originale del boulevard di Los Angeles, dove la diva appare nella classica posa col vestito svolazzante. Per originalità  batterà  certo i cavalli al galoppo nella rotatoria ovoidale di via Berlinguer e quella delle vele all'incrocio tra la Statale e viale Emilia. Saranno così circa venticinque le rotatorie che a Riccione regolano il traffico. Svariate le dimensioni, si va dal diametro più piccolo di 27 metri al più grande di 59,50. Tra queste ultime la Popilia, dove la Statale s'incrocia con la via Emilia e viale Veneto.

Tra le nuove rotatorie, oltre alle due di viale Aosta, da realizzare agli incroci con i viali Vercelli e Angeloni, figurano quelle tra le vie Puglia e Bari, tra la Ss16 e la nuova bretella di via Toscana vicino l'hotel Ombra, e tra la Flaminia e via Berlinguer che dai parchi e dall'uscita dall'autostrada finisce nei pressi del vecchio cimitero. La strada dovrà  essere prolungata fino a viale Castrocaro e corredata di sottopassaggio pedonale in corrispondenza della Flaminia.

Altre nuove rotatorie, finora tutte progettate dai tecnici del Comune, sorgeranno davanti al casello dell'A14, ai piedi di Oltremare, tra i viali Diaz, delle Magnolie e XIX Ottobre, di fronte alla stazione, futuro capolinea del Trc, e, come annunciato nell'ultima assemblea all'Abissinia, tra i viali Milano e Rismondo. ni.co.
(photo by dmarz55)