
Investimenti per 4,6 milioni sulla Romea Domani partono i lavori sull'Adriatica
Notizia pubblicata il 02 marzo 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
RAVENNA. Quello appena iniziato sarà un mese all'insegna dei lavori sulle strade statali ravennati. Domani, infatti, ripartirà la sistemazione dell'Adriatica e nei prossimi giorni vedranno il via gli interventi sulla Romea. Hanno i giorni contati le buche che stanno rendendo difficile la vita agli automobilisti che ogni giorno transitano sull'Adriatica.
Domani partiranno i lavori per il risanamento della pavimentazione nei tratti della Statale 16 che attraversano il comune di Alfonsine (dal km 134 al km 135) e la località di Mezzano (dal km 139,5 al 140,5). L'intervento si concluderà, fa sapere l'Anas, entro il 12 marzo. Per consentire lo svolgimento dei lavori, verrà istituito il senso unico alternato e la circolazione sarà regolata da un semaforo o direttamente dal personale dell'ente strade.
«Con gli enti locali - spiega l'Anas in una nota - sono state concordate le iniziative per ridurre al minimo i disagi». Incroci sicuri sulla Romea. Ma è sulla Statale 309-Romea che verranno realizzati gli interventi più corposi. Entro marzo partiranno lavori per un totale di 4,6 milioni di euro, volti alla messa in sicurezza delle intersezioni con la Romea. I cantieri riguarderanno la realizzazione di una rotatoria a Sant'Alberto, all'incrocio tra la Romea dir e la Provinciale 1; la realizzazione di una rotatoria a Marina Romea, all'i ncro cio tra la 309 e via delle Valli; infine, la razionalizzazione dell'intersezione tra la 309 e via Guiccioli, nei pressi dell'impianto di termovalorizzazione di Hera. Si tratta di interventi attesi da tempo, che verranno realizzati in punti a elevata incidentalità, dove spesso anche la visibilità è scarsa.
Questo "pacchetto" di nuove rotatorie fa parte degli impegni che l'Anas aveva assunto nel settembre 2008, prevedendo di appaltare ed eseguire sulla Romea lavori per oltre 27 milioni di euro. A oggi, i lavori appaltati e conclusi ammontano a tre milioni e mezzo di euro, di cui fanno parte gli interventi di ripristino delle pavimentazione, di rafforzamento delle barriere di protezione e di consolidamento del ponte sul Lamone a Mezzano. Supera i 9 milioni, invece, l'investimento per opere tuttora in corso. In gran parte si tratta di interventi per il ripristino del manto stradale, in alcuni casi sospesi a causa del maltempo di questi mesi.
Gli appalti aggiudicati, con i lavori in griglia di partenza, ammontano a 5,7 milioni, mentre sono in attesa dei pareri degli enti coinvolti, per poi andare a gara, lavori per altri 3,6 milioni di euro. In gran parte si tratta di progetti che toccano la provincia di Ferrara, come la realizzazione di rotatorie a Lido degli Estensi e Lido delle Nazioni e la messa in sicurezza di alcuni incroci a Lido degli Scacchi, Lagosanto e Bovara. Per informazioni aggiornate in tempo reale sulla viabilità e sul traffico, gli automobilisti possono consultare il sito :
www.stradeanas.it o chiamare il numero 841.148.